Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resa produttiva inferiore del 10%

Irlanda: conclusa la raccolta di patate

In Irlanda la raccolta delle patate si può considerare conclusa anche quest'anno; la resa produttiva dovrebbe diminuire del 10%, secondo quanto riportato da Eddie Doyle, presidente del comitato patate IFA. Gran parte dei produttori irlandesi avranno concluso la raccolta a questo punto, grazie alle condizioni meteorologiche ottimali delle scorse settimane.

Le prime stime indicano che la resa calerà del 10% rispetto all'anno scorso, per via di una flessione nelle ore di luce solare. Le condizioni meteorologiche sono state buone come sempre e non c'è stato alcun problema di qualità. "I raccolti sono stati più ridotti quest'anno, intorno a 2-3 tonnellate per acro (t/ac). Ma bisogna ricordare che l'anno scorso era stato sopra la media".

Secondo quanto afferma Doyle, la varietà Rooster ha dimostrato di essere la migliore quest'anno, con raccolti che variano tra 11 e 16 t/ac a seconda dell'areale. Anche i prezzi delle patate rimangono invariati rispetto all'anno passato, nonostante piccole variazioni nelle quotazioni al dettaglio nei supermercati.

Comunque, si prevede che il mercato diventi più solido nel periodo natalizio: non appena i commercianti cominceranno a rimanere a corto di stock, i prezzi saliranno.

Attualmente un sacco da 10 chili di patate Rooster sta rendendo in media 3,30 euro all'ingrosso, mentre per quelli di varietà Kerr Pinks e Golden Wonders si parla rispettivamente di 3,80 e 5,50 euro, come mostrano i dati IFA.

Doyle ha affermato che il livello delle esportazioni dall'Irlanda è molto basso, e l'obiettivo dei produttori irlandesi è di sostenere i livelli di fornitura del mercato nazionale. "Quando si parla di esportazioni di patate dall'Irlanda, significa che il Paese va incontro a una grave scarsità oppure che i quantitativi prodotti sono in surplus".

I produttori irlandesi avrebbero infatti grosse difficoltà a competere con i coltivatori del continente che, avendo costi di produzione inferiori, beneficiano di un margine di profitto più alto.

Per maggiori informazioni: www.agriland.ie
Data di pubblicazione: