Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contadini per Passione: un team giovane promuove arance bio di alta qualita' a basso impatto ambientale

Contadini per Passione nasce dall'idea che si possa e si debba fare una buona agricoltura, avendo rispetto sia dell'ambiente in cui si opera che del consumatore a cui si consegna un prodotto curato in ogni passaggio produttivo. Il progetto accomuna un gruppo di ragazzi appassionati della terra, spinti da una gran voglia di comunicare, oltre che produrre, l'eccellenza del proprio territorio. Un progetto che trova la sua sintesi nella somma di tre visioni di fare agricoltura, scaturite da tre diverse esperienze personali e percorsi formativi di vita.


Marco Barbera

Contadini per Passione vanta un team giovane di tutto rispetto: tre fratelli che, seppur con ruoli e profili di personalità variegati, guardano nella stessa direzione. La consapevolezza di poter fare impresa in agricoltura li ha spinti a dedicarsi a tempo pieno alla coltivazione delle arance, con metodi eco-compatibili ed eco-sostenibili, nella convinzione che il territorio vada utilizzato e valorizzato, ma mai consumato.


Marco, Kiko e Paolo Barbera

Paolo, classe 1981 è il più grande del gruppo, l'anima tradizionale e conservatrice, il visionario e il fondatore del progetto; Kiko, classe 1985, il più giovane, rappresenta l'anima innovativa poiché si occupa della gestione dell'aranceto "virtuale" e quindi della presenza digitale del progetto; Marco, classe 1983, l'anima pragmatica e figura fondamentale di coesione del team.



Paolo Barbera per FreshPlaza: "Contadini per Passione è un'azienda di circa 9 ettari, composta da un aranceto e un uliveto. La nostra idea di fare agricoltura si basa sul concetto di 'filiera corta', pertanto il nostro punto di forza è la vendita diretta. Ci troviamo a Ribera, piccolo e rinomato centro agricolo, situato nella parte sud-occidentale della provincia di Agrigento. E' qui che, con estrema cura, e seguendo i metodi dell'agricoltura biologica, con i miei fratelli coltiviamo un vecchissimo aranceto, da cui produciamo un'eccellente e nota arancia a polpa bionda, nelle due varietà Washington Navel e Vaniglia apireno".

"Crediamo fermamente nell'agricoltura di qualità e nella promozione di un prodotto eccellente, curato in ogni passaggio della filiera. In quest'ottica, facciamo tesoro delle tradizioni peculiari legate al territorio di appartenenza, sintesi questa che si trova nell'essenza stessa dell'essere contadino! Il mantra è appunto quello di scoprire l'orgoglio di fare i contadini. Una figura per troppo tempo messa ai margini, vittima di preconcetti sociali, secondo i quali in agricoltura servivano solo ed esclusivamente le braccia e niente più. Qui a Ribera vogliamo sfatare questo mito e, senza alcuna presunzione, vogliamo rappresentare un esempio e una testimonianza di una visione che fa dell'agricoltore un imprenditore colto ed emancipato".



Le attività d'impresa
"Il bilancio dell'ultima stagione ci vede in crescita, con un incremento del fatturato di almeno il 50%. Ci gratifica molto essere riusciti ad ampliare sempre più il nostro mercato toccando - tra le spedizioni singole e i Gas-Gruppi di acquisto solidale - quasi tutte le regioni del Centro-Nord. A piccoli passi, stiamo cercando di guardare alle spedizioni anche fuori dall'Italia, per potenziare l'export".



"Prediligiamo essenzialmente la vendita diretta. Fin da subito, infatti, abbiamo scelto come metodo quello del rapporto diretto con il consumatore di fiducia, sulla base dell'affidabilità, senza filtri o intermediari. Cerchiamo di soddisfare tutte le esigenze di acquisto dei nostri amici consumatori, collaborando sia con gruppi di acquisto collettivi o solidali, sia confezionando e spedendo i nostri prodotti, in apposite casse, tramite corriere espresso".



"La seconda e la terza decade di novembre, coincide con la prima raccolta delle arance, che terminiamo la prima settimana di aprile".



Sfide e progetti
"La nostra più grande sfida, comunque, rimane quella di tenere il passo con un consumatore sempre più attento, consapevole ed educato alla tracciabilità e alla salubrità di ciò che acquista. Siamo convinti che chi fa agricoltura debba sentirsi chiamato a quella che è una vera responsabilità sociale, dove la sinergia con tutti i protagonisti della comunità e della filiera è importantissima. In questo senso è per noi rilevante la collaborazione anche con le scuole e con le famiglie, nell'ottica della consapevolezza anche e soprattutto nelle scelte di consumo".

Contatti:
Contadini per Passione Società Agricola Semplice
Via Parlapiano, 22
92016 – Ribera (AG)
Paolo Barbera - cell. 327 5848794
Email: info@contadiniperpassione.it
Web: www.contadiniperpassione.it
Facebook:
www.facebook.com/contadiniperpassione.it