Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Matt Jones, buyer dell'inglese Reynolds

Il mercato di frutta e verdura di seconda classe

"Una volta annunciato il risultato del referendum sull'uscita della Gran Bretagna dall'UE, gli aumenti dei prezzi sono stati praticamente inevitabili a causa della diminuzione del valore della Sterlina - ha spiegato Matt Jones, buyer per l'azienda Reynolds - Tuttavia, come la maggior parte degli altri fornitori della ristorazione, abbiamo stipulato contratti per i nostri prodotti in periodi fissi. Questo offre un certo grado di protezione per i nostri clienti in modo che, nel periodo estivo, i loro prezzi sono stati al sicuro, nonostante le enormi oscillazioni nella valuta".

"Naturalmente ora abbiamo rinegoziato molti dei nostri contratti con i fornitori, dal momento che le variazioni nel valore della valuta hanno avuto un impatto. In ogni caso, abbiamo cercato di mantenerlo al minimo, esaminando i costi di imballaggio, trasporto e delle specifiche di prodotto".

Ciò che non è chiaro, tuttavia, è se il valore della Sterlina diminuirà ulteriormente. "Nessuno sa veramente cosa succederà con la Brexit, ma non si può escludere un'ulteriore svalutazione della Sterlina - ha aggiunto Jones - Ci consideriamo come una polizza assicurativa per i nostri clienti perché hanno bisogno di raggiungere determinati margini per i loro prodotti. Non è ammissibile infatti che continuino ad aumentare i prezzi ogni settimana".

Secondo Jones, per rimanere competitivi è necessario comprendere le esigenze del cliente. Garantire che i prodotti siano appropriati è di fondamentale importanza.



"Chiamatela imperfetta, deforme, di seconda classe o frutta e verdura in offerta: da anni forniamo ai nostri clienti questi prodotti come opzione perché sono un ottimo modo per risparmiare. Una volta che un peperone viene tagliato e messo in un insalata o che una carota viene usata in una zuppa, non importa che aspetto avesse inizialmente. La verità è che ora che i rivenditori hanno mostrato interesse per questi prodotti, se ne trovano di meno e il divario di prezzo si è ridotto. Tuttavia, continueremo a offrire questi ortofrutticoli dove potremo".

E per quanto riguarda i prodotti pronti? "Durante l'ultima recessione abbiamo sicuramente notato un allontanamento dai prodotti pronti in favore di quelli freschi, perché è un ovvio modo di risparmiare denaro, almeno all'apparenza. Tuttavia, molto dipenderà dall'operatore, perché la trasformazione ortofrutticola è un ottimo modo per un operatore di garantire costanza".

Riguardo la produzione in aumento nel Regno Unito, i costi più elevati e diretti di produzione, come manodopera e utenze, spesso possono rendere meno competitivi i coltivatori rispetto a Paesi Bassi o Spagna, per esempio. Secondo Jones è possibile che il divario arrivi a restringersi tra importazioni e produzione interna, ma nessuno lo può dire con certezza dato che molto dipenderà dai futuri regolamenti governativi.

Guardando al futuro Reynolds continuerà a lavorare all'accorciamento della catena di fornitura e continuerà anche a guidare i rendimenti e a incrementare i volumi per ottenere accordi migliori.

Per maggiori informazioni:
Andy Weir
Reynolds
Tel: +44 (0)845 6348 260
Email: andy.weir@reynolds-cs.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: