Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'olio di semi di zucca fa bene alla prostata

La loro forma ovale e piatta e il loro colore verde sono noti a molti. In pochi sapranno, però, che l'olio che si ricava dai semi di zucca ha importanti proprietà benefiche per la prostata. Proprio così: anche se di piccole dimensioni, questi semi possiedono dei nutrienti di grande efficacia, molto utili per diversi aspetti. Fanno, infatti, bene al cuore, all'intestino, all'umore, ma anche e soprattutto alla prostata. Se per l'ipertrofia prostatica di lieve o moderata entità esistono diversi tipi di farmaci, sempre più utilizzata è la fitoterapia che si dimostra di giorno in giorno sempre più rilevante per attenuare i fastidiosi sintomi della patologia.

I semi di zucca sono oleosi ed esercitano un forte potere benefico per l'organismo. Essi sono formati da una considerevole quantità di grassi (50 per cento), carboidrati (24 per cento) e proteine (18 per cento). Contengono, inoltre, una lunga lista di vitamine e amminoacidi dalle spiccate azioni curative. Le vitamine presenti in misura maggiore sono la E, la B2, la B3 ma anche la B5, la B6, la C e la K.

I semi di zucca contengono, però, anche minerali quali il magnesio, il manganese, il ferro, il fosforo e lo zinco. Quest'ultimo presenta particolari effetti positivi sulla prevenzione dell'ipersensibilità prostatica benigna.

L'olio di semi di zucca si ricava dalla spremitura a freddo dei semi. Esso costituisce un importante rimedio fitoterapico in grado di regolare il Ph dell'organismo, di abbassare i livelli di colesterolo, di prevenire la cistite nella donna e i problemi alla prostata nell'uomo, ma anche di ridurre la pressione arteriosa.

Presenta, inoltre, proprietà diuretiche, digestive e lassative e combatte la caduta dei capelli. Una vera panacea a portata di tutti. Si consiglia, dunque, l'assunzione di 10 g al giorno di semi interi (non salati) o macinati, o di preparati equivalenti (estratto 500 mg/die).
Data di pubblicazione: