Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PerFrutto, la startup dedicata all'agroalimentare, apre una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd

La frutticoltura di precisione entra nel mondo dell'equity crowdfunding : è PerFrutto, una startup nata da un gruppo di docenti e ricercatori dell'Università di Bologna, a cercare 70.000 euro su Mamacrowd.com.

Le startup innovative, infatti, operano anche nell'agroalimentare e PerFrutto ne è la dimostrazione: il team ha sviluppato un sistema in grado di prevedere in anticipo e con accuratezza la quantità di frutta alla raccolta e il numero di frutti per ogni classe e dimensione. In parole semplici, PerFrutto aiuta i produttori ad aumentare la raccolta e ottimizzare la vendita dei loro frutteti.

Il cambiamento
La chiave di PerFrutto è il sistema integrato che permette di prevedere accuratamente, la quantità e la dimensione della frutta al momento della raccolta, in modo da poter intervenire nel periodo di formazione e sviluppo dei frutti. I produttori, infatti, non saranno più costretti a operare seguendo consuetudini prive di fondamento o a tentativi, ma potranno avvalersi di una base scientifica che consenta loro di ottenere il miglior risultato commerciale possibile nelle condizioni geografiche e climatiche del proprio frutteto.



La campagna di equity crowdfunding di PerFrutto è attiva su Mamacrowd.

L'innovazione tecnologica
Per raggiungere questi risultati, PerFrutto si avvale di tre elementi tecnologici:

a) Calibit: è un calibro digitale dotato di memoria, che permette di rilevare il diametro dei frutti in campo. Bastano 15 minuti per misurare il numero di frutti necessario a monitorare un ettaro di coltura;

b) Database: è la banca dati costruita in anni di misurazioni nei frutteti in molteplici condizioni, costantemente arricchito dal team;

c) Algoritmo Proprietario: la piattaforma che acquisisce e processa i dati raccolti con il Calibit, per poi compararli con quelli presente nel Database e processarli.

I risultati raggiunti
Il mercato della frutticoltura, nel mondo, conta 4,5 milioni di ettari. Nel 2015 PerFrutto ne ha monitorati 350 distribuiti tra Italia, Francia e Spagna. Il fatturato 2016 prevede un incremento del 40% rispetto al 2015, con un numero di ettari misurati fino a 500. Per ampliare il business e ridurre il rischio legato alla stagionalità, PerFrutto ha programmato l'applicazione su altre varietà di frutta tra cui kiwi, banano, clementino e arancio, per ulteriori 3,5 milioni di ettari misurabili. L'azienda sta svolgendo dei test con importanti partner internazionali tra cui Les Domaines Agricole (azienda del re del Marocco), l'INIA (Istituto Nacional de Inv estigacion Agropecuniaria uruguiano) e il Ministero dell'Agricoltura australiana.



La campagna di equity crowdfunding
Per crescere, PerFrutto ha scelto di avvalersi dello strumento dell'equity crowdfunding, attivando una campagna su Mamacrowd, la piattaforma che permette di investire in startup e PMI innovative offrendo loro la possibilità di raccogliere denaro dalla folla (crowd). In cambio di 70.000 euro, quindi, la startup del settore agroalimentare apre la propria compagine a chi vorrà entrarvi come socio.

Il processo è semplice: è sufficiente registrarsi sul sito Mamacrowd.com, nella pagina "progetti" scegliere il profilo di PerFrutto (in cui è possibile trovarne le informazioni più importanti e visionare i documenti, come il business plan) e scegliere quanto investire. Dal momento che PerFrutto è una startup innovativa regolarmente registrata al Registro Imprese, l'investimento dà diritto a detrazioni fiscali, sia per persone fisiche, sia per persone giuridiche (rispettivamente al 19 e al 20 %).

E' possibile conoscere più approfonditamente PerFrutto scoprendone il profilo su Mamacrowd.

----
Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding nata dall'esperienza di SiamoSoci, leader italiano per l'avvicinamento degli investitori al mondo del non quotato. Su Mamacrowd, piattaforma certificazione Consob, è possibile investire sulle migliori startup e PMI innovative italiane comodamente da casa tua con un click.
Data di pubblicazione: