Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il citrus greening mettera' in ginocchio l'agrumicoltura spagnola?

Ferran Garcia-Marí, ricercatore dell'Istituto di agro-forestazione del Mediterraneo (Università Politecnica di Valencia-UPV), ritiene che debbano essere applicate misure di controllo per evitare un'eventuale epidemia in Spagna di Huanglongbing (HLB), o citrus greening, la fitopatia più pericolosa al mondo per gli agrumi (cfr. FreshPlaza del 05/07/2016).

"L'insetto vettore - ha assicurato Garcia-Marí - è già stato rilevato in Galizia e in caso il batterio si diffondesse in Spagna, il citrus greening potrebbe porre fine alle colture agrumicole del Paese, come già sta avvenendo in Florida (cfr. FreshPlaza del 13/09/2016)".

La recente individuazione in Galizia e Portogallo del psillide africano (Trioza erytreae), uno dei vettori della malattia, ha messo in allarme i produttori spagnoli, che temono che la storia della Florida si ripeta nel loro Paese. La HLB è causata dai batteri Candidatus Liberibacter asiaticus, C. L. americanus e C.L. africanus, che bloccano o danneggiano i tubi cribrosi della pianta. Gli alberi colpiti mostrano sintomi di carenze nutrizionali e perdita di forza e possono anche arrivare alla morte.

Come misura urgente, nei primi mesi del 2016 il Ministero delle politiche agricole, alimentari e dell'ambiente ha pubblicato un regio decreto contro il citrus greening che comprende un programma per il controllo e l'eradicazione del Trioza erytrae e un piano nazionale per la prevenzione dei batteri Diaphorinacitri e Candidatus Liberibacters pp negli agrumi.

Il livello di minaccia in Spagna e nei Paesi europei confinanti, i più recenti progressi scientifici per il suo controllo ed eradicazione e il possibile rischio che possa superare i confini europei, saranno solo alcuni degli argomenti principali affrontati al "PHYTOMA International Meeting - Prospettive degli agrumi contro nuovi rischi e minacce fitosanitarie (Encuentro Internacional PHYTOMA – Perspectivas de la Citricultura ante los nuevos riesgos y amenazas fitosanitarias)" che si terrà il 22 e 23 novembre presso l'Università Politecnica di Valencia (UPV).

Fonte: agroinformación.com
Data di pubblicazione: