Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Terre di Cumola: portare ovunque gli aromi autentici di Sicilia

"Ho vissuto parecchi anni in Germania e quando sono arrivata in Sicilia ho conosciuto sapori e profumi di frutti di cui non ne avrei mai immaginato la bontà e prelibatezza. Soprattutto la particolarità del gusto fu un aspetto per me indimenticabile: insomma nacque in me il desiderio di trasmettere questa esperienza a quanti come me, magari solo per caso, non hanno modo di apprezzare le delizie tipiche del mio territorio di origine". Così Concita Laudani ricorda gli esordi di quello che sarebbe diventato il suo progetto imprenditoriale. Dal 2012, Concita è alla guida dell'Azienda Terre di Cumola, che commercializza e trasforma una varietà di prodotti del territorio a ridosso dell'Etna.



"Sin dall'inizio ho creduto e investito tanto in questo progetto, volevo realizzare qualcosa di serio e duraturo. L'impegno richiede una cura costante, senza mai un attimo di sosta. Ma le soddisfazioni ripagano ogni sforzo".



Tra qualche mese l'Azienda Terre di Cumola muoverà i primi passi verso la produzione di trasformati, una scelta importante, dettata dalla volontà di seguire ogni passaggio della filiera produttiva, oltre che per mantenere un buon rapporto qualità/prezzo.

Nella foto a destra: Concita Laudani

Canali di commercializzazione
"I nostri prodotti sono apprezzati in tutta Europa, soprattutto nelle capitali più importanti, Londra e Parigi, ma anche la Germania è una nazione che ricerca tutto ciò che è sano e buono. Ovviamente commercializziamo anche in Italia: qui abbiamo arricchito parecchio il nostro portafoglio clienti, incrementando di anno in anno il nostro fatturato".



I canali di vendita dell'azienda sono esclusivamente privati: boutique gourmet e, a seconda della stagionalità del prodotto, anche altri esercizi commerciali. "In estate, ad esempio, riforniamo molte gelaterie con la pasta pura di pistacchio o di mandorle e noci. In autunno, la vendita si sposta sulle conserve preparate con sughi vari, pomodori secchi e carciofini, melanzane ecc... per poi arrivare a Natale con i panettoni farciti con crema di pistacchio e mandorla o con le paste di mandorla".




Le referenze
"Innanzitutto il nostro prodotto e privo di conservanti e con una tracciabilità di filiera che garantisce la provenienza territoriale e la tipicità del prodotto. Abbiamo una varietà di referenze tra cui una ventina di prodotti di nicchia che variano dalla pasta pura trasformata di pistacchio e mandorla, a confetture di gelso e fico nero, arance e mandarini. Per quanto riguarda gli ortaggi, trasformiamo asparago, carciofi e pomodori secchi".



Contatti:
Azienda Terre di Cumola
Tel.: (+39) 095 7601414 - (+39) 095 7695656
Fax: (+39) 095 7698758
Email: info@terredicumola.it
Skype: terredicumola
Concita Laudani - Amministratore Unico
Cell.: (+39) 320 6054495
Email: amministrazione@terredicumola.it
Web: www.terredicumola.it