Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate spagnole di Alava stanno al passo con i tempi

Le patate di Alava si stanno adattando ai tempi moderni e si preparano a un futuro che, in molti casi, è già attuale: soddisfare le nuove abitudini di consumo, che mostrano una richiesta maggiore di prodotti ready-to-eat da parte dei giovani.

La società Paturpat, che fa parte della cooperativa agricola di Alava, Udapa, è appena entrata in attività e mira ad affermarsi stabilmente sul mercato entro la fine dell'anno. Con il marchio Depatata, l'azienda offre ai consumatori patate pelate, sminuzzate e cotte, senza additivi, né coloranti.

Questa nuova cooperativa ha ricevuto il sostegno finanziario del Dipartimento di Sviluppo Economico del Governo Basco ed è frutto di oltre due anni di lavoro congiunto tra il dipartimento di Ricerca, Sviluppo e Innovazione di Udapa e Azti, un centro di ricerca tecnologica, specializzato in prodotti alimentari e proprietà della società Tecnalia.



Il processo di trasformazione per arrivare a un prodotto pronto al consumo consiste in: taglio in diversi formati (per patatine, patate piccanti, insalate o omelette, e altro); cottura a vapore; confezionamento sottovuoto. Le varietà di patate utilizzate sono Monalisa e Agria, confezionate in sacchetti da 450 grammi, 2 o 5 kg. Il risultato è una patata naturale cotta a un punto simile a quello ottenuto nelle cucine domestiche; un prodotto progettato per coloro che sono stanchi di sbucciare i famosi tuberi.

Paturpat è oggi l'unica società che fornisce patate trasformate ad Alava e uno dei pionieri in Spagna. Mira a vendere circa 3.000 tonnellate nel 2017 a marchio "Depatata", creando 12 posti di lavoro nella prima fase. Entro il 2018 il volume dovrebbe raggiungere le 4.000 ton, ed entro il 2019 potrebbe aumentare a 5.000.

Prospettive ottimistiche
Il numero dei dipendenti continuerà a crescere. Secondo le prospettive della società, nel 2018 saliranno a 16, a cui se ne aggiungeranno altri 4 nel 2019. Le collaborazioni tra Udapa e i produttori dovrebbero servire anche a consolidare e rilanciare la coltivazione della patata di Alava.

Oltre che ai supermercati, questo prodotto si sta rivolgendo ad altre imprese in quanto progettate per tre segmenti di mercato: prodotti precotti, dato che rappresentano un ingrediente da aggiungere in tutti i piatti; settore Horeca (alberghi, ristoranti e catering), in quanto fornisce una comodità nella preparazione di piatti, permettendo un risparmio di tempo e denaro; settore retail, dato che i clienti dei supermercati cercano qualcosa da preparare velocemente.

Si tratta solo del primo passo per Paturpat, che continuerà a lavorare con l'obiettivo di ampliare la gamma e di offrire nuovi prodotti a una generazione che passa sempre meno tempo in cucina.
Data di pubblicazione: