Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tamaulipas (Messico): il limone sta guadagnando terreno, si cercano nuovi mercati anche in Europa

Secondo il produttore messicano Miguel Rivera Arias, le colture di limoni - che hanno un vantaggio competitivo su quelle di arance e un grande mercato internazionale - mostrano anche un grande potenziale di crescita nella regione agrumicola messicana di Tamaulipas.

Rivera Arias ha indicato che attualmente ci sono circa 4.500 ettari in produzione e, secondo le stime, circa 4.000 ettari in via di sviluppo che a breve dovrebbero entrare a regime.

La varietà coltivata nei frutteti di questa zona è il limone Limoneira 8, che inizia a dare frutti dopo tre anni ed entra in piena produzione al settimo anno, generando circa 30 tonnellate per ettaro. Al momento Tamaulipas è il principale produttore messicano di questo tipo di limone e ne esporta la maggior parte in Stati Uniti, Europa e Asia.

La raccolta dei limoni dura 6 mesi e va da agosto a febbraio. La produzione di limoni genera circa 120mila posti di lavoro per le attività di raccolta e altri 5.000 per la trasformazione.

I comuni che si dedicano alla produzione agrumicola nello stato di Tamaulipas sono Victoria, Guemez, Hidalgo, Padilla, Jaumave, e Llera. Questi comuni hanno circa 45.000 ettari dedicati alle coltivazioni di agrumi (arance principalmente di varietà Valencia, limoni, pompelmi, e mandarini).

Ribera Arias ha però riferito che il limone sta guadagnando terreno; la sua azienda è alla ricerca di nuovi mercati in Europa, Asia, e Sud America e sta anche cercando di commercializzare questo agrume in Messico, dove i consumatori preferiscono la varietà Colima.

Fonte: elmanana.com
Data di pubblicazione: