Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video!

Agricola Arancia Doc, ottimi prezzi per gli agrumi siciliani con l'e-commerce

"Agricola Arancia Doc si trova a Palagonia, un piccolo paese del Calatino in Sicilia, famoso per la produzione di arance d'eccellenza. In un'estensione di 25 ettari, produciamo esclusivamente agrumi - racconta Francesco Politino (nella foto a destra) che insieme a Sebastiano Di Dio Campisi ha fondato l'attività.

"Nel 2006, quando ho preso la totale gestione dell'azienda agricola, mi sono reso conto che il sistema tradizionale di commercializzazione del prodotto non garantiva profitti sufficienti per mandare avanti l'attività. Il ricavato era infatti inferiore o pari alle spese che noi piccoli imprenditori dobbiamo affrontare per la produzione del frutto. C'era quindi bisogno di un cambio di rotta, basato sul taglio dei costi della lunga filiera e sulla valorizzazione del prodotto al di fuori del ristretto ambito locale. In che modo?"

"Abbiamo scommesso sull'e-commerce e la vendita diretta al consumatore finale. Grazie alla felice intuizione della vendita online, riusciamo a commercializzare il prodotto a prezzi superiori del 50% rispetto al passato e il fatturato dell'azienda è quasi raddoppiato proporzionalmente di anno in anno. Effettuiamo la vendita diretta a utenti privati su tutto il territorio nazionale".



Francesco e Sebastiano sono dunque due giovani agricoltori siciliani che, stanchi delle leggi di mercato e dei costi insostenibili di una lunga filiera, hanno deciso di affidarsi a canali alternativi per commercializzare i loro agrumi. Producono mandarini Primosole, clementine Caffin e Nova, mandarino dell'Etna, mandarino tardivo di Ciaculli, arance Monreale, Navel, Moro, Valencia e per finire il Tarocco Gallo, una varietà dell'arancia Tarocco, la "regina" per antonomasia tra le arance a polpa pigmentata.



Clicca su play per un video su Agricola Arancia Doc


FreshPlaza ha intervistato Francesco Politino per conoscere più in dettaglio la realtà dell'azienda. "Le varietà pigmentate di arance hanno una limitata capacità di adattamento: si sono diffuse quasi esclusivamente in Sicilia in alcune aree particolari, caratterizzate da estati molto calde e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, circostanze che conferiscono al frutto la particolare colorazione del frutto. La peculiarità del frutto è stata riconosciuta mediante l'attribuzione dell'Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), 'Arancia Rossa di Sicilia', allo scopo di caratterizzare e valorizzare questa tipica produzione".



"Le alte temperature registrate lo scorso inverno hanno causato un ritardo nella pigmentazione dell'arancia rossa, ma grazie al rapporto di fiducia che nel tempo, abbiamo costruito con i nostri clienti, che ci scelgono per la serietà e professionalità, abbiamo scongiurato il problema. E' stata nostra cura spiegar loro i motivi per cui il colore delle arance, di cui comunque non si mette in discussione la qualità, fosse diverso da quello che si aspettavano".



Il calendario produttivo e commerciale
La stagione produttiva presso la Agricola Arancia Doc va da marzo, mese della fioritura, a ottobre. La commercializzazione si svolge invece da novembre ad aprile, seguendo la naturale stagionalità dei prodotti.


"Imballiamo il nostro prodotto in scatole di tipo americano da 10 o 17 chili, a discrezione del cliente, senza alcun costo aggiuntivo per la spedizione".

"La peculiarità del nostro prodotto sta nel suo legame con il territorio. Commercializzando gli agrumi, che sono tra i prodotti d'eccellenza dell'imprenditoria siciliana, intendiamo valorizzare l'intero territorio. Grazie alla vendita online riusciamo a consegnare a domicilio, entro 24/48 ore, non solo un prodotto di qualità, appena raccolto, ma il simbolo squisito di una sicilianità autentica".



Contatti:
Azienda Agricola Arancia Doc
di Politino Francesco
Via Fiume, 32
95046 Palagonia (CT)
Tel.: 320 9792914
Web: www.aranciadoc.com