Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro: l'Italia supera la Cina ed e' il secondo produttore al mondo

L'Italia, con 5,2 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato – come rilevato dai dati sulla campagna 2016-2017 elaborati dall'ANICAV – diventa il secondo trasformatore mondiale dopo gli USA e rappresenta il 14% della produzione mondiale e il 49% del trasformato europeo, con un fatturato totale di oltre 3,1 miliardi di Euro. La Cina con 5,15 milioni di tonnellate continua a ridurre le quantità dopo la parentesi positiva del 2014.

Nel bacino del Centro Sud sono state trasformate 2,36 milioni di tonnellate di pomodoro - con una riduzione di circa il 13% rispetto al 2015, mentre nel Distretto del Nord il trasformato finale si è attestato intorno a 2,84 milioni di tonnellate, in aumento di circa il 6% sullo scorso anno.

Circa il 60% delle produzioni è destinato al mercato estero sia verso l'Europa (Germania, Francia, Regno Unito) che verso gli altri Paesi (USA, Giappone, Australia), con un valore dell'export pari a 1,6 miliardi di euro.

"Una filiera importante, la nostra, – fa notare Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV - nel panorama dell'agroindustria italiana, che, tuttavia, rileva ancora grandi criticità nel rapporto con il mondo agricolo, nonostante i notevoli sforzi fatti negli ultimi anni con la creazione e la valorizzazione di soggetti interprofessionali utili a garantire la definizione di regole comuni e una programmazione efficace. Valorizzare la filiera per competere è l'unica possibilità di concreto rilancio del nostro settore - conclude De Angelis - e sarà proprio questo il tema dell'annuale appuntamento, organizzato dall'ANICAV, Il Filo Rosso del Pomodoro, giunto alla sua quarta edizione. Una giornata interamente dedicata alla filiera del pomodoro da industria e all'approfondimento di tematiche di interesse del comparto".

La manifestazione si terrà il 2 dicembre a Napoli, presso Città della Scienza, e prevede una sessione mattutina incentrata sul rapporto tra Industria e Agricoltura in cui, oltre al bilancio fitosanitario della campagna, si affronterà il tema della produttività agricola con una tavola rotonda che metterà a confronto l'esperienza spagnola e quella italiana e si terrà un dibattito sul ruolo e il rilancio delle Organizzazioni dei produttori agricoli nel comparto del pomodoro da industria con la partecipazione di esponenti del mondo agricolo, industriale e delle istituzioni. Nella sessione pomeridiana verrà fatto il punto sulle relazioni tra Industria e Grande Distribuzione. La giornata si concluderà con l'Assemblea Pubblica dell'Associazione alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Data di pubblicazione: