Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca, innovazione e territorio: sotto i riflettori i noccioleti del Monferrato

La "Tonda Gentile Trilobata" delle colline Monferrato è sempre più internazionale. Proprio così, le nocciole monferrine suscitano grande interesse da parte di ricercatori e di corilicoltori che trovano nei corileti della provincia di Alessandria, e nei campi sperimentali di Lu Monferrato in particolare, spunti interessanti e innovativi dove impostare le coltivazioni del futuro.

E così, dopo le visite di delegazioni tedesche, americane e cilene, nella giornata di ieri è arrivata anche una delegazione serba.



Alle due delegazioni sono state presentate nuove "ricette" di nutrizione fogliare dei noccioleti e, assolutamente innovativo, le nuove tecniche per incrementare la porosità del terreno e garantire alle piante un miglior sviluppo radicale. Verrà, a tal proposito, testata in settimana un'attrezzatura prototipo destinata alla riduzione del compattamento del suolo, presupposto nei corileti ad un incremento della produttività.

"La presenza e l'attenzione di ricercatori provenienti da altre nazioni, che prendono a modello il nostro territorio ci inorgoglisce, testimonianza di come il nostro mondo agricolo, se spinto con proposte valide, sappia guardare al proprio futuro con coraggio e con la voglia di provare strade nuove – ha affermato il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino. - La nocciola rappresenta, infatti, una sfida vinta da Coldiretti e dimostra come la filiera corta possa diventare una delle opportunità di crescita e di valorizzazione del territorio. Un esempio, lo ricordiamo sempre con piacere, è l'accordo di filiera tra la Coldiretti e la Novi-Elah-Dufour che si sta rafforzando di anno in anno, ottenendo ottimi risultati".
Data di pubblicazione: