Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: ad agosto 2016 calo delle vendite in valore e volume

Ad agosto 2016 le vendite al dettaglio registrano una diminuzione congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. La flessione è dovuta ai prodotti alimentari, le cui vendite calano dello 0,8% in valore e dell'1,0% in volume, mentre quelle di beni non alimentari crescono, rispettivamente, dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume.

Nella media del trimestre giugno-agosto 2016, l'indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,2%. L'indice in volume aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.



Rispetto ad agosto 2015 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,8% nelle imprese della grande distribuzione, mentre aumenta dello 0,2% in quelle operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite registrano flessioni in entrambi i settori merceologici: -0,7% per i prodotti alimentari e -0,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite registra variazioni tendenziali negative per i prodotti alimentari (-0,5%) e positive per quelli non alimentari (+0,5%).



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto 2016 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce per gli esercizi non specializzati (-1,3%) mentre aumenta per gli esercizi specializzati (+2,6%).

Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,3%) sia di quelli a prevalenza non alimentare (-2,4%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Agosto 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce sia per gli ipermercati (-2,7%) sia per i supermercati (-1,1%), aumenta, invece, per i discount (+1,3%).
Data di pubblicazione: