Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Milano, venerdi 11 novembre 2016

Tesco Central Europe e molto altro al Fresh Retailer: Show&Conference

L'appuntamento con Fresh Retailer: Show&Conference è fissato per le ore 15:00 di venerdì 11 novembre presso lo Spazio Antologico degli East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano.

La conferenza, moderata da Isidoro Trovato, giornalista economico del Corriere della Sera, si aprirà alle 16:00 con una relazione di Eliana Liotta, giornalista, blogger e autrice di due volumi dedicati alla Dieta Smartfood, edita da Rizzoli, su quei preziosi alimenti alleati della salute e super intelligenti, che saziano, non fanno ingrassare e aggiungono anni di vita andando ad inibire i geni dell'invecchiamento. In particolare diversi frutti e ortaggi, come arance rosse, patate viola, radicchio, frutti di bosco e melanzane. Si tratta peraltro della prima dieta italiana con un marchio scientifico, quello dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Seguirà una relazione del professor Daniele Tirelli di Amagi (Tirelli Associati), che dopo una panoramica su come si vende l'ortofrutta negli Stati Uniti, si concentrerà su una nuova tecnica di misurazione oggettiva della qualità dell'ortofrutta venduta nella GDO, la spettroscopia, che andando oltre il semplice controllo visivo o con strumenti tradizionali, potrebbe portare a diversi benefici sia per gli operatori che, ovviamente, per il consumatore e che si tradurrebbero in un'ottimizzazione dell'intera filiera.

La terza relazione porterà una delle novità di questa seconda edizione del Fresh Retailer: una finestra sull'estero per capire quali sono i trend fuori dai nostri confini in termini di consumi e distribuzione di ortofrutta. Ospite d'eccezione sarà quest'anno il direttore commerciale freschi di Tesco Central Europe, Patrik Dojčinovič, che darà indicazioni su quanto sta succedendo nella sua area di competenza, in particolare i Paesi dell'Est Europa, sul posizionamento dell'Italia come Paese produttore e su quali potrebbero essere, anche in prospettiva, le richieste ai fornitori italiani. Tesco è tra i primi dieci gruppi distributivi al mondo con un fatturato 2014/15 di 48,4 miliardi di sterline e tra le catene di riferimento in Europa dell'Est (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia).



La prima sessione della conferenza si chiuderà con una premiere per l'Italia: la presentazione delle prime mele a polpa rossa, a cura di NovaMela, il consorzio nato dalla collaborazione di cinque primarie realtà della melicoltura italiana: VOG, VI.P, Melinda, La Trentina e Rivoira. NovaMela è partner del progetto internazionale Ifored, che si pone l'obiettivo di sviluppare una gamma di mele a polpa rossa - tutte nate da un incrocio naturale - dal gusto eccellente e dall'aspetto inconfondibile, in grado di soddisfare i consumatori di tutto il mondo. Una novità dirompente, non solo per l'aspetto distintivo ma anche per i risvolti salutistici, che creerà un nuovo e accattivante segmento nel mercato delle mele. I primi frutteti sono stati piantati la scorsa primavera in Trentino-Alto Adige e in Piemonte. I primi test commerciali sono programmati per l'autunno 2017. La presentazione si concluderà con una degustazione: un assaggio di quello che verrà.



Nella seconda sessione della conferenza sarà protagonista la distribuzione moderna italiana, con due tavole rotonde in cui rappresentanti ai massimi livelli del mondo distributivo affronteranno e svilupperanno dei temi per parole chiave, con il coinvolgimento della platea. Saranno diversi i temi toccati: dalle promozioni ai nuovi trend di consumo, dalla programmazione alla ricerca del sapore, dal localismo all'imballaggio, dall'esposizione alla formazione degli addetti del punto vendita.

La conferenza si concluderà con la consegna, ad opera del comico di Zelig Francesco Rizzuto, dei premi Top Fresh Retailer 2017. La giuria è composta dagli stessi fornitori di ortofrutta, i più qualificati, che esprimono le preferenze sulle catene distributive, in base a una serie di parametri, riconducibili all'etica e all'innovazione. Il premio Top Fresh Retailer nasce nel 2015 su iniziativa della testata Fm e fin da subito ottiene visibilità anche sui giornali nazionali. Il vincitore delle prime due edizioni è stato Coop Consorzio Nord Ovest. Premi in speciali categorie sono stati dati nell'ultima edizione a Lidl (la catena più innovativa), a Carrefour (il format più innovativo) e a Conad PAC 2000A (la miglior catena del centro-sud Italia).

L'evento, dalla welcome reception che inizierà alle ore 15.00 alla cena che si concluderà verso le ore 22.00, è pensato per agevolare il networking e l'interrelazione tra i partecipanti, secondo una formula consolidata all'estero ma ancora poco utilizzata in Italia. Il tutto si svolgerà in un clima informale e in una location molto suggestiva, le officine aeronautiche Caproni che si trovano nella zona est di Milano, a due chilometri dall'aeroporto di Linate e a un chilometro dallo storico Mercato all'ingrosso di via Cesare Lombroso, che movimenta ancora oggi 400 mila tonnellate di ortofrutta.

Fresh Retailer: Show&Conference rappresenta un'occasione straordinaria e unica sia per il mondo produttivo che per quello distributivo. Per maggiori informazioni su come accedere all'evento invitiamo a mandare una e.mail, cliccando sul pulsante accrediti che trovate in fondo al sito web dedicato.
Data di pubblicazione: