Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"CESAC: "La resistenza sui prezzi delle patate in campagna sta premiando"

Sul tavolo di questa stagione pataticola 2016/17 sono già state praticamente scoperte tutte le carte, meno una. Tutti i big hanno già terminato le scavature, e indietro (la carta mancante, ndr) rimane solo la Francia, che comunque è in conclusione della raccolta: "Erano partiti a settembre, salvo poi interrompere le operazioni a causa dell'eccessivo caldo e della mancanza di pioggia: scavando avrebbero rischiato di danneggiare eccessivamente i tuberi, così per riprendere le scavature hanno aspettato le prime piogge", spiega Claudio Brintazzoli, presidente della CESAC, cooperativa di Medicina (BO) con circa 500 ettari coltivati a patate. (Tra l'altro, il caso della Francia è analogo a quello del Belgio, NdR - cfr. articolo correlato)

A ben guardare, per questa stagione l'Italia ha una mano decisamente buona; e un primo assaggio lo si ha già avuto quest'estate, con una forte domanda estera di patate novelle e di patate di Bologna (cfr. FreshPlaza del 30/08/2016) complice una combinazione di fattori: da un lato l'anticipo delle produzioni siciliane (e in misura minore di quelle bolognesi) in un momento in cui il mercato era già sgombro dalle patate della vecchia stagione; dall'altro la mancanza di prodotto in Francia, Pesi Bassi e Germania.


Lavorazione delle patate alla Cesac. (Foto d'archivio)

Dal punto di vista produttivo, riprende Brintazzoli, "è stata una buona campagna. L'anno scorso avevamo registrato una bassa resa, nell'ordine delle 37/38 tonnellate per ettaro; quest'anno è stato l'opposto con una resa media superiore all'anno scorso di 10 tonnellate per ettaro e una qualità davvero buona, a fronte di un aumento delle superfici che in Emilia-Romagna è stato di pochi punti percentuali".

Da un punto di vista commerciale invece "il mercato - continua il direttore della CESAC - è partito con quotazioni che in campagna sono state di 5/6 eurocent/kg inferiori all'anno scorso, e di circa 3/5 eurocent/kg in meno alla commercializzazione; ciò soprattutto a causa della pressione del prodotto veneto. Nonostante questo, abbiamo cercato di tenere il prezzo al produttore delle patate bolognesi a 26 eurocent/kg", una cifra che, sebbene inferiore al 2015, rimane comunque remunerativa per i produttori.



Brintazzoli è ottimista: "La decisione di tenere il prezzo sta premiando e ora contiamo di aumentare le quotazioni in campagna: le condizioni ci sono tutte"; un ottimismo dettato da diverse considerazioni.

Primo: "Oggi - riprende il direttore della cooperativa di Medicina (BO) - sullo scaffale il consumatore tende a preferire il prodotto locale e quello italiano, e anche la Gdo si sta dimostrando disponibile a pagare qualche centesimo in più pur di avere delle patate italiane di qualità. Vedi il caso della patata Dop di Bologna, che sta aumentando la propria quota e il proprio mercato, tanto che l'anno prossimo aumenteremo le semine di Primura (la varietà che da disciplinare è ammessa alla denominazione di origine protetta, ndr) che certificheremo". Va inoltre aggiunto che, quest'anno, come emerge da più fonti, la patata italiana ha qualità da vendere.

Secondo: viste quantità e qualità del prodotto italiano "la nostra produzione ci permetterà di arrivare fino a marzo", a mani basse. Infine (terzo), ad oggi, conclude Brintazzoli, "il prodotto estero è molto costoso, parliamo di 35/37 eurocent/kg in arrivo. Negli anni passati la Francia l'ha fatta da padrone sul mercato, ma quest'anno, complici le difficoltà in fase di scavatura, hanno problemi di qualità e poco prodotto, con una resa di 10 ton/ha inferiore all'anno scorso (cfr. FreshPlaza del 06/10/2016). Con questo stanno vendendo quel poco di valore che hanno a 25/27 eurocent/kg in partenza"; valori abbastanza elevati, una volta aggiunti i costi di trasporto e rilavorazione.