Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda, offerta e prezzi costanti per i funghi commercializzati all'ingrosso

Non essendo prodotti a cielo aperto (ma coltivati in fungaie, ndr) i funghi rappresentano una costante, sul fronte dell'offerta; il che non è poco, considerando che spesso si parla di momenti bui per la commercializzazione all'ingrosso di frutta e verdura, di calo della domanda e di crollo dei prezzi. "I funghi - commenta un grossista di Bologna - hanno i loro consumi e le loro produzioni che sono sempre piuttosto costanti un anno per l'altro; così come bene o male è costante anche il loro prezzo".

Anche quest'anno non fa eccezione, con volumi e prezzi che sono previsti in linea con quelli dell'anno scorso. In questi giorni il bianco, alias lo champignon bianco, in pratica il fungo in assoluto più consumato in Italia, è quotato tra 1,80 e 2 euro al kg.

In ordine di preferenza da parte degli Italiani segue il pleurotus, che esprime quotazioni, a Bologna, comprese tra 2,50 e 3 euro al kg. Seguono quindi, nella classifica delle preferenze del consumatore italiano, il pioppino e il cornucopia, quotati rispettivamente 9 e 4 euro/kg.