Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bologna: crollo per il prezzo dei marroni nel giro di una settimana

Sulla piazza all'ingrosso di Bologna è un momento difficile per la commercializzazione dei marroni; una situazione che sembra rispecchiare quanto sta accadendo un po' in tutta Italia. In una settimana, nel capoluogo emiliano-romagnolo i prezzi all'ingrosso - riferisce un grossista - hanno perso 2 euro al chilo, passando dai 7/7,50 euro/kg della scorsa settimana ai 5/5,50 euro/kg di questi giorni. A conti fatti si tratta di un calo nell'ordine del 27/28% e più. Il fenomeno è da imputare principalmente alla domanda, particolarmente scarsa a causa delle temperature ancora miti.


(Foto d'archivio)

A Bologna si parla di un prodotto locale, delle colline e montagne dell'appennino dell'Emilia-Romagna. "I produttori - spiega il grossista - dicono di avere, quest'anno, molto meno prodotto (cfr. articolo correlato), ma con la domanda attuale i loro bassi volumi sono comunque troppo abbondanti se confrontati con la richiesta", tant'è vero che ci è stato riferito che quel poco di prodotto d'importazione che c'è, è rimasto in questi giorni invenduto.

Ora la speranza è che le temperature diminuiscano e che, a un mese dal suo avvio sul calendario, si entri davvero nell'autunno, tanto più ora che ci si avvicina sempre di più a San Martino, momento topico per il consumo di marroni e castagne.