"Gruppo Canova (Almaverde Bio): "A settembre il bio e' tornato a esplodere"
A sinistra Ernesto Fornari, direttore di Canova, a destra Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit, qui al Macfrut 2016.
A fine giugno il gruppo aveva registrato una crescita dall'inizio dell'anno del 23%, ma luglio la crescita si era arrestata. "In quel mese - riprende il direttore - la stagione estiva non è stata perfetta e, rispetto a luglio 2015, che pure era andato bene, abbiamo fatto pari e patta. Ad agosto il mercato si è poi ripreso (+8%), ma non sull'ordine del 20% che registravamo fino a due mesi prima. Poi è arrivato settembre che ha invertito la situazione", radicalmente e in positivo. La performance di settembre è stata ottima sia sul versante interno sia su quello dell'export.
Sul mercato nazionale, riprende Fornari, "c'è stato il rilancio e reinserimento di alcuni prodotti come mele, pere, uva da tavola, cavolfiori e finocchi, con consumi in crescita. Se l'anno scorso abbiamo inserito il melograno nella seconda metà della stagione, quest'anno l'abbiamo fatto fin dall'inizio, dalle varietà precoci, e il consumatore ha apprezzato. A fine mese si sono rilanciati i consumi di zenzero, dopo il calo fisiologico dell'estate, mentre mango e avocado stanno crescendo costantemente da che li abbiamo inseriti a scaffale 2 anni fa".
Un'isola Almaverde Bio, qui all'ipermercato Conad di Modena (MO).
"L'ampliamento di gamma che stiamo portando sul mercato, con varietà precoci e varietà commercializzate in esclusiva, sta cogliendo in pieno il desiderio del consumatore di avere un assortimento più ampio; tant'è vero che il kiwi giallo, che abbiamo inserito quest'anno, ha già trovato un suo spazio, come pure hanno fatto le clementine Clemenrubi, una varietà che anticipa i consumi tradizionali", spiega il direttore di Canova.
Il solo ampliamento di gamma non basta però a giustificare simili numeri, e qui serve tirare in ballo anche i canali di vendita. Al netto del format delle isole Almaverde Bio (cfr. FreshPlaza del 20/10/2016), Fornari segnala come "la Gdo stia dando più spazio al biologico, perché si tratta di una nuova tendenza di consumo; e noi abbiamo la forza per riempire questi spazi"; un esempio è Conad, che proprio a settembre ha lanciato il proprio marchio del biologico, Verso Natura (cfr. FreshPlaza del 30/05/2016), di cui Canova è fornitore.
Ma alla crescita settembrina di Canova ha contribuito anche la performance sui mercati esteri. "Nonostante le piogge - riprende il direttore di Canova - abbiamo fatto un'ottima campagna dell'uva seedless biologica, che ci ha portato con volumi interessanti sui mercati di Regno Unito, Germania, Svezia e Francia con volumi importanti e non più solo con le varietà a club bianche, ma anche con quelle rosse e nere; si tratta di un prodotto (quello delle uve seedless, ndr) che se all'estero è già affermato ora lo si sta scoprendo anche in Italia: quando la facciamo assaggiare nelle isole Almaverde Bio, vince sulle varietà tradizionali".
Vendita assistita di prodotti Almaverde Bio, qui nell'isola all'ipermercato Conad di Modena.
Parallelamente, conclude Fornari, "a settembre è iniziata con una buona attività la campagna invernale delle mele e delle pere, e questo fa presagire una stagione interessante, soprattutto se consideriamo che quest'anno c'è una carenza, sul mercato europeo, di mele bio".
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