Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 36 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 3 e il 23 ottobre 2016, il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 36 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 17 sono state classificate come respingimenti alla frontiera. Quattro le allerte in arrivo dall'Italia: due di follow-up e due respingimenti alla frontiera.

Questi ultimi hanno riguardato funghi freschi del Montenegro per un contenuto troppo elevato di radioattività e peperoni in salamoia in arrivo dall'Egitto per la presenza di residui di clorpirifos e carbendazim.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, hanno segnalato la presenza di: un elevato contenuto di solfiti in albicocche secche della Turchia; residui di permetrina e dichlorvos in fagioli bianchi del Ghana; residui di clorpirifos in peperoni turchi. Si è evidenziato inoltre la presenza di certificazioni sanitarie insufficienti e improprie per fichi secchi turchi e il tentativo di importare illegalmente semi di anguria nigeriani sprovvisti di certificazioni sanitarie.

23 sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", 21 delle quali classificate come respingimenti alla frontiera. Nessuna allerta dall'Italia.

In arrivo da altri Paesi europei, principalmente Paesi Bassi e Regno Unito, le altre allerte riguardano la presenza di aflatossine in: arachidi con e senza guscio provenienti da Stati Uniti, Argentina, Bolivia, Ghana e Cina; pistacchi turchi, iraniani e statunitensi; nocciole da Georgia e Turchia (tostate e sminuzzate).

Segnalata inoltre la presenza di: certificazioni sanitarie improprie per pistacchi turchi; Salmonella in semi di sesamo bianchi indiani; solfiti non dichiarati in latte di cocco in scatola dalla Thailandia; muffa in pistacchi turchi con guscio; frutta secca (mandorle, noci brasiliane, anacardi e noci) non dichiarata confezionata in Regno Unito.