Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Collaborazione CPR System e Carton Pack per la gestione dell'uva sfusa

"Lo studio e la sperimentazione sono stati lunghi e si sono svolti prevalentemente durante la campagna 2015 con le prime esperienze gestionali sul campo" dichiara a FreshPlaza Lorenzo Soriani, responsabile commerciale e relazione soci di CPR System.



"La proposta - spiega Soriani - è stata pensata con l'obiettivo di andare a intercettare tutte quelle movimentazioni, in particolare per l'uva sfusa, che venivano effettuate in imballi a perdere (cartone e legno in particolare), al fine di ovviare ad alcune conseguenze negative. In particolare i maggiori costi legati alle inefficienze lungo la filiera (costi superiori per il confezionamento negli imballi a perdere, maggiori costi nell'attività di picking dei Ce.Di. della Grande distribuzione organizzata per rifornire i propri punti vendita e, di conseguenza, costi più elevati per il consumatore finale) e il maggiore impatto ambientale dovuto al tema dello smaltimento degli imballi a perdere".

Secondo Soriani, a tutto ciò si aggiunge anche una considerazione di ordine estetico nella presentazione del prodotto: "Con questo cartoncino, aumenta la percezione relativa alla maturazione del prodotto, rendendolo più accattivante".



"Siamo in fase operativa e abbiamo risposto a questa esigenza dando vita a un sagomato che tenesse conto della corretta adattabilità alle cassette, in maniera semplice e veloce nella fase di inserimento (manuale) - aggiunge Regina Leone di Carton Pack - e che avesse, per scelta del materiale e aspetto, una totale idoneità alimentare nonché un'immagine adeguata al frutto e alle cassette stesse".

Nel rivestimento della cassetta CPR è stato utilizzato un cartoncino speciale, resistente all'umido stampato in offset con inchiostri a bassa migrazione e verniciatura a impregnazione.

"La fase di sviluppo ha tenuto conto delle dimensioni interne delle cassette, del materiale (fornito in fogli) e delle dimensioni di producibilità dei macchinari - continua Regina - intervenendo attraverso corretti orientanti, rese e minimizzazione degli sfridi. Finora i riscontri sono stati molto positivi e, oltre che per l'uva da tavola, la soluzione è applicabile a qualsiasi altro frutto e/o ortaggio".

Contatti:
Lorenzo Soriani
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.:(+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: lorenzo.soriani@cprsystem.it
Web: www.cprsystem.it

Regina Leone
Carton Pack
Via Adelfia Z.I.
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4771440
Fax: (+39) 080 4771420
Email: reginaleone@cartonpack.com
Web: www.cartonpack.com