Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tavolo nazionale sugli agrumi al Mipaaf: il giudizio di Agrinsieme

Un momento importante per fare il punto sulla situazione del comparto, verificare le reali esigenze della filiera e stabilire le principali direttrici verso cui operare. E' il giudizio di Agrinsieme sul Tavolo nazionale tenutosi oggi 20 ottobre 2016 al Mipaaf con l'obiettivo di definire le linee strategiche per il rilancio dell'agrumicoltura nazionale.

Con l'occasione, Agrinsieme ha illustrato le sue cinque proposte a sostegno del settore:
  • fronteggiare virus già presenti sul nostro territorio (in primis la Tristeza) e proteggere le produzioni dal rischio di nuove emergenze fitosanitarie (Citrus Black Spot e Greening);
  • fronteggiare la crisi di mercato;
  • promuovere l'armonizzazione fitosanitaria per l'utilizzo di alcuni principi attivi tra i diversi Paesi UE;
  • favorire l'aggregazione nelle Organizzazioni dei produttori, la promozione e l'accesso ai nuovi mercati nonché
  • rafforzare il ruolo delle OI-Organizzazioni Interprofessionali e investire in ricerca applicata aderente alle necessità di imprese e mercato.
In particolare, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative agroalimentari ha particolarmente apprezzato l'attenzione mostrata dal Ministero verso l'obiettivo della necessaria riconversione varietale, nell'interesse di tutto il patrimonio agrumicolo nazionale, nonché l'impegno dell'amministrazione di destinare adeguate risorse al comparto.

"Auspichiamo ora che la bozza di Piano agrumicolo venga resa disponibile il prima possibile - è l'appello di Agrinsieme - per procedere con celerità alla messa in atto di adeguate misure per questo comparto strategico dell'agricoltura italiana e meridionale".
Data di pubblicazione: