Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate dolci a buccia arancione contro la malnutrizione in Africa

Si stima che, in Africa, 43 milioni di bambini soffrano di malnutrizione a causa della mancanza di Vitamina A. Ad oggi la soluzione più tentata è stata cercare di somministrare periodicamente delle capsule con degli integratori della vitamina, ma finora questa strada è stata poco efficace, vuoi perché è difficile raggiungere ogni angolo del continente, vuoi perché si tratta di una soluzione costosa: circa 3 miliardi di dollari all'anno, secondo un rapporto pubblicato da Science Direct.

Robert Mwanga, uno scienziato ugandese, potrebbe avere la soluzione al problema, tanto che recentemente gli è stato assegnato il World Food Prize, un premio per chi migliora la qualità, la disponibilità e la quantità del cibo nel mondo, e un assegno da 250mila dollari per proseguire le sue ricerche.


Vendita delle patate dolci a buccia arancione in un mercato ugandese. (Fonte foto www.usaid.gov)

La soluzione di Mwanga sta tutta nelle patate dolci. Più del 44% degli agricoltori ugandesi coltivano patate dolci, ma si tratta di varietà a pasta e buccia bianca, povere quindi di vitamina A; ne esiste però una tipologia a buccia arancione, dove il color arancio è determinato dall'abbondanza di beta-carotene, ricco della vitamina. Il problema è che questa tipologia di patate dolci non cresce in Africa, ma Mwanga e la sua equipe ritengono di poterla adattare alla coltivazione sul suolo e alle condizioni dell'Africa attraverso una tecnica nota come come biofortificazione, attraverso l'incrocio di varietà locali con altre a buccia arancione.

Finora alcune migliaia di famiglie ugandesi hanno iniziato a coltivare questo tipo di patate dolci, e ne testimoniano da un lato gli effetti positivi sulla loro salute (alcuni, intervistati dalla BBC, segnalano di ammalarsi meno spesso che in passato) e sull'economia famigliare, dal momento che riescono a vendere parte della produzione sul mercato locale.

Si stima che entro il 2018, 237mila famiglie ugandesi coltiveranno patate a buccia arancione, ma la strada per un'espansione a tutto il continente africano è ancora lunga e Mwanga denuncia come sia necessario investire di più sulla promozione di quest'opzione: la coltivazione di questa tipologia di patate dolci potrebbe davvero essere una soluzione più efficace, e di minor costo, delle capsule di integratori.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte BBC.