Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: qualita' e stadio di maturazione sono correlate alle proprieta' ottiche del frutto

I consumatori considerano il grado di maturazione della frutta come un fattore molto importante nell'effettuare una scelta al momento dell'acquisto. Lo stadio di maturazione generalmente influenza la qualità alimentare e il prezzo di mercato della frutta.

A inizio ottobre è stato pubblicato uno studio in cui si è valutata la possibilità di utilizzare le proprietà ottiche della banana Cavendish, quali il coefficiente di assorbimento, coefficiente di dispersione e di attenuazione specifica estrapolati da immagini scattate a cinque diverse lunghezze d'onda (532, 660, 785, 830, e 1060 nm), per predire le caratteristiche qualitative dei frutti.



Per lo studio, i ricercatori hanno considerato sei stadi di maturazione (stadio 2= banana verde; stadio 3= banana verde con un po' di colore giallo; stadio 4= banana gialla con un po' di verde; stadio 5= banana gialla con lieve colorazione verde solo alle estremità; stadio 6= banana 100% gialla; stadio 7= banana gialla con qualche macchia scura).

I ricercatori hanno scoperto che vi è una forte correlazione tra le proprietà ottiche investigate e gli stadi di maturazione della banana a 532, 660 e 785 nm.

I coefficienti di assorbimento e attenuazione specifica hanno mostrato una correlazione negativa con gli stadi di maturazione, mentre il coefficiente di dispersione ha mostrato una correlazione positiva. Attraverso questi dati, i ricercatori hanno sviluppato e costruito modelli di previsione e di classificazione utilizzando una rete neurale artificiale.

La regione della luce visibile (532, 660 e 785 nm) ha dato il più alto coefficiente di correlazione per prevedere il contenuto di clorofilla e il grado di elasticità del frutto; la regione del vicino infrarosso (830 e 1060 nm) ha dato il più alto coefficiente di correlazione per prevedere il contenuto di solidi solubili (SSC), quando sono stati utilizzati i coefficienti di assorbimento e dispersione.

Per la classificazione delle banane nei sei stadi di maturazione, la lunghezza d'onda del visibile ha dato la massima precisione di classificazione del 97,5%.

I ricercatori concludono: "Questo studio ha dimostrato che le proprietà ottiche della banana possono essere utilizzate per la previsione non distruttiva della qualità e per la classificazione delle banane nei diversi stadi di maturazione."

Fonte: Segun Emmanuel Adebayo, Norhashila Hashim, Khalina Abdan, Marsyita Hanafi, Kaveh Mollazade, 'Prediction of quality attributes and ripeness classification of bananas using optical properties', Scientia Horticulturae, Vol. 212, pag. 171–182.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304423816304952