Oggigiorno il kiwi Hayward resta il prodotto più importante per Zespri in termini di volume, con circa 80 milioni di vassoi venduti a livello globale, anche se in soli due anni la varietà SunGold ha già raggiunto i 50 milioni di vassoi.
Il rappresentante di Zespri in Spagna ha affermato: "Mentre il numero annuale di cartoni di kiwi verdi resta più o meno stabile, la scorsa stagione abbiamo assistito a un incremento del 28% nella produzione e commercializzazione dei kiwi Zespri SunGold a livello globale. Sono passati da 39 milioni a 50 milioni di cartoni in un solo anno. Zespri ha piantato molti SunGold e noi ci auguriamo di crescere ancora nella prossima stagione, anche se forse non ai livelli dell'anno scorso".
Attualmente l'80% dei kiwi consumati in Spagna è rappresentato dalla varietà Hayward di Zespri; il restante 20% sono i SunGold, scelti tra l'altro dai consumatori spagnoli come "Sapore dell'Anno 2016".
Enrique Guío ha spiegato: "In Asia, invece, la quota di mercato per ogni varietà è più bilanciata rispetto che in Europa. Nella UE, i mercati dove il SunGold è consumato maggiormente sono Benelux e Germania, seguiti da Spagna e Francia. Sul mercato spagnolo ci aspettiamo una crescita di consumi nei prossimi anni e Zespri SunGold potrebbe facilmente raggiungere la quota del 30%, rispetto al 70% dei kiwi verdi".
La Psa-V, una fitopatia che colpisce solo le piante di kiwi di qualsiasi tipo, ha motivato Zespri a rimpiazzare la precedente varietà a polpa gialla Hort 16 A con l'attuale Gold3 (SunGold), dal momento che quest'ultima è più resistente. Secondo Enrique Guío: "La Psa-V continuerà ad esistere, dobbiamo solo capire come fare a conviverci".
Zespri, oltre che in Nuova Zelanda, dispone di produzioni dislocate in varie zone d'Europa, al fine di fornire il mercato per tutto l'anno.
La campagna dei kiwi, che è cominciata a maggio con il prodotto neozelandese, al momento ha raggiunto il suo picco in termini di consumo. "Questo è forse il periodo più importante per noi. Il consumo migliora notevolmente al ritorno dalle vacanze e con la ripresa delle attività scolastiche. La campagna dedicata al frutto di origine neozelandese, che terminerà a fine novembre o primi di dicembre, è stata segnata da vendite molto simili a quelle della campagna dell'anno scorso, oltre che da prezzi ragionevoli".