Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cuneo, lunedi 24 ottobre 2016 ore 9:15

"Seminario "Etichetta nutrizionale e claims salutistici"

Lunedì 24 ottobre a partire dalle ore 9:15 si svolgerà presso la Camera di commercio di Cuneo il seminario gratuito "Etichetta nutrizionale e claims salutistici", realizzato in collaborazione con lo Sportello Europa e il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino.

L'argomento è di stringente attualità e di interesse per gli operatori economici del comparto alimentare: il 13 dicembre si conclude l'ultimo step di entrata in vigore del Regolamento 1169/2011, con riferimento all'introduzione dell'obbligo della dichiarazione nutrizionale nell'etichetta alimentare.

"Quella dell'etichettatura dei prodotti alimentari - ribadisce Ferruccio Dardanello, presidente dell'Ente - è una normativa troppo ampia e complessa per essere affrontata e capita attraverso un approccio globale e indifferenziato. Essa necessita di un approfondimento tematico, mirato a settori/filiere di interesse (come già nelle precedenti serie di incontri di 'Costruire l'etichetta dei prodotti alimentari', ndr) o a specifiche problematiche (informazioni nutrizionali e salutistiche). Soltanto in questo modo è possibile rispondere in concreto e al meglio alle esigenze e alle aspettative delle aziende del comparto agroalimentare, aziende per le quali lo Sportello Etichettatura è diventato negli anni un importante punto di riferimento".

La partecipazione al seminario è gratuita, fino a esaurimento posti, previa iscrizione entro il 21 ottobre prossimo tramite il portale Piemonte Desk, esprimendo l'eventuale interesse a un incontro personalizzato con i referenti dello Sportello Etichettatura.

Secondo un "format" ormai consolidato, l'incontro sarà suddiviso in una sessione teorica e in una sessione di esercitazione pratica, con il coinvolgimento dei partecipanti in esempi concreti di elaborazione di etichette. Prevista anche un'eventuale sessione riservata, dedicata agli incontri personali con le imprese del territorio che ne abbiano fatto richiesta in sede di iscrizione.

Nel corso del seminario sarà inoltre presentata la quarta edizione della guida online L'etichettatura dei prodotti alimentari della collana "Unione europea. Istruzioni per l'uso" realizzata da Unioncamere Piemonte con il supporto operativo del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Sportello Europa : tel. 848 800229 – tel. 0171 318 766 -768
Email: etichettatura@cn.camcom.it
Web: www.cn.camcom.gov.it/it/seminario-etichetta-nutrizionale-e-claims-salutistici
Data di pubblicazione: