Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alcune partite di limoni turchi respinte a settembre per residui troppo elevati

Secondo una nota rilasciata dall'organizzazione spagnola Ailimpo, nel mese di settembre 2016 sono state respinte quattro partite di limoni turchi. L'allerta - lanciata tramite RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) - ha quindi evitato che il prodotto entrasse o fosse venduto nell'Unione europea.

I limoni turchi sono stati respinti in Grecia (1 caso) e Bulgaria (3 casi), dopo aver riscontrato una concentrazione doppia di residui di Chlorpyrifos (insetticida) rispetto al limite massimo consentito dalla normativa UE (si ricorda che i limiti per questa sostanza sono stati recentemente ritoccati al ribasso - cfr. FreshPlaza del 24/08/2016).

Per la stagione 2016/17, il Regolamento della Commissione (EC) No 669/2009 prevede per i limoni turchi controlli speciali e rafforzati da parte delle autorità europee, tra cui analisi di laboratorio.

"Queste quattro allerte - si legge nella nota di Ailimpo - confermano le mancanze del sistema di controllo turco in merito alla commercializzazione e all'uso di prodotti fitosanitari. Fornisce inoltre informazioni chiave per le catene di distribuzione e i consumatori europei, sottolineando i problemi che i limoni turchi hanno nel soddisfare gli standard di sicurezza alimentare dell'UE" (Ailimpo aveva già preso di mira giorni fa i limoni turchi - cfr. FreshPlaza del 23/09/2016).

Per maggiori informazioni:
José Antonio García - direttore
AILIMPO
Tel.: +34 968 216619
Email: director@ailimpo.com
Web: www.ailimpo.com
Data di pubblicazione: