Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La carica elettrostatica del polietilene permette di diminuire il gocciolamento

Un Tifone a Madrid: ma si tratta di un atomizzatore innovativo

In occasione della fiera Fruit Attraction di Madrid, un atomizzatore con torretta in polietilene ha attirato l'attenzione di tanti operatori. Al punto che l'azienda "Tifone" di Ferrara molto probabilmente parteciperà anche alle prossime edizioni.

Durante i giorni della fiera abbiamo parlato con Enrico Giubelli, export manager dell'azienda. Nel video qui sotto la descrizione dell'atomizzatore direttamente dalle sue parole.



"La novità di quest'anno – spiega Giubelli – sta in questa torre ad aspirazione posteriore in polietilene, studiata appositamente per pomacee e vigneto. Dall'acciaio si è passati al polietilene in modo da avere una struttura in grado di alloggiare la carica elettrostatica. Questa carica consente una migliore distribuzione del trattamento, una maggior efficienza, una copertura migliore e minori perdite".



Nonostante lo stand di "Tifone" fosse in una posizione un po' defilata, nella parte terminale di un padiglione, gli operatori si sono fermati in grande numero per chiedere informazioni. Anche in un campo come quello degli atomizzatori, che non pareva potesse mostrare altri margini di miglioramento, in realtà ci sono aziende che presentano sempre nuovi ritrovati tecnologici.

La ricerca sta andando nella direzione di evitare al massimo il gocciolamento e la deriva, fenomeni che, seppur in maniera differente, causano però perdite di prodotto e abbassamento dell'efficacia del trattamento.

Il modello esposto (per la ditta di Ferrara si è trattato della prima volta come rspositore a Madrid) presentava una botte da 2000 litri con un carro in acciaio adeguato a una tale portata.

"E' la nostra prima esperienza qui – ha aggiunto il manager – e forse abbiamo rischiato un po'. Ma se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, possiamo confermare di averla avuta un po' di audacia e anche di intuizione. C'è stato molto interesse e speriamo di poter ripetere l'esperienza nella prossima edizione".

Contatti:
"Tifone"
Enrico Giubelli export manager
Email: enricog@tifone.com
Web: www.tifone.com
Data di pubblicazione: