Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un supermercato di Madrid susine e pesche africane

Anche nei negozi spagnoli frutta dall'altro mondo

Se l'Italia piange, la Spagna non ride. La scorsa settimana, durante la trasferta a Madrid in occasione della fiera Fruit Attraction, abbiamo fatto spesa (data 5 ottobre) in un piccolo supermercato di periferia, un Carrefour Express. E ci siamo accorti che la tanto blasonata Spagna, che esporta ovunque e tanto filo da torcere dà alle aziende italiane, in casa propria ha gli stessi problemi che a volte si riscontrano in Italia, vale a dire tante importazioni concorrenziali dall'estero. Certo, noi abbiamo i riscontri di una sola catena e non di tutte le altre, però il dato è abbastanza significativo.



Le susine provenienti dal Sudafrica e vendute in un Carrefour di Madrid

La cosa che più ci ha sorpreso è stato vedere susine e pesche importate dal Sudafrica. Certo, qualcuno potrebbe dire che ai primi di ottobre è difficile avere produzioni nazionali nel bacino del Mediterraneo, ma non è sempre così.



Kiwi neozelandesi

Ad esempio, (cfr Freshplaza 23/09/2016) il vivaista italiano Daniele Neri ha selezionato pesche e nettarine tardive che si raccolgono fino ai primi giorni di ottobre e si mantengono in frigo almeno altri 7-10 giorni. E non crediamo che in Spagna, con clima anche più caldo, non abbiano produzioni locali. Senza dimenticare che le susine Angeleno (cfr FreshPlaza del 12/09/2016) hanno un arco commerciale di diversi mesi. Forse sarebbe il caso di proporre agli spagnoli le susine italiane, in alternativa a quelle dal Sudafrica.



Mandarini spagnoli e pesche del Sudafrica

Detto ciò, abbiamo trovato pesche sudafricane a 1,99 euro/kg, la ciruela (susina) Amarilla a 2,99 euro/kg e la susina Roja a 1,65 euro/kg. Unico prodotto locale i mandarini, di provenienza spagnola, venduti a 2,10. Poi i kiwi: provenienti dalla Nuova Zelanda dovevano essere ben stanchi, come quelli italiani ad aprile, ed erano offerti al pubblico a 2,79. Curiosa la confezione da tre kiwi in vendita a 1 euro.