Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un quinquennio molto positivo per il mercato italiano delle insalate di IV gamma

Secondo il report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati, nell'ultimo quinquennio (2010-2015) il mercato delle insalate di quarta gamma ha registrato un trend molto positivo.



I volumi totali di vendita sono aumentati del 9,9% passando dalle 95,8mila tonnellate del 2010 alle 105,3mila tonnellate del 2015, mentre il valore totale delle vendite è aumentato del 10,1% passando da 780 milioni di Euro nel 2010 a quasi 859 milioni di Euro nel 2015.



Per il prossimo quinquennio si prevede che i volumi totali di vendita delle insalate di quarta gamma continueranno ad aumentare, con una crescita pari al +7,5%, pari cioè a 113,2mila tonnellate nel 2020.

Al contrario, per quanto riguarda il valore totale delle vendite, è atteso invece un ridimensionamento pari al -3,8% dovuto a un significativo calo dei prezzi unitari, riconducibile alle numerose promozioni e sconti applicati dai distributori e al fatto che tali prodotti rappresentano un elemento di punta per le private label (marche private dei distributori).

Fonte: 'Le insalate di quarta gamma-mercati e tendenze', Ottobre 2016 in Export & Mercati, Vol. 10.

Contatti:
Confcooperative
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
Borgo Santo Spirito 78, 00193 Roma
Tel.: (+39) 06 680001
Email: internationaloffice@confcooperative.it
Web: www.internazionalizzazione.confcooperative.it