Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zenzero e peperoncino insieme riducono il rischio di tumori

In uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry un team di ricercatori ha scoperto che la sostanza responsabile del sapore pungente nello zenzero, se unita alla capsaicina che produce la piccantezza nel peperoncino, può prevenire i tumori.

La capsaicina era stata indicata come possibile responsabile dello sviluppo di tumore allo stomaco, ma le proprietà benefiche dello zenzero potrebbero invertire l'effetto nocivo.

I ricercatori si sono trovati di fronte alla contraddizione tra due spezie molto usate nella cucina orientale ed entrambe responsabili dei gusti pungenti e piccanti di molti piatti. In un esperimento effettuato sui topi, gli scienziati hanno somministrato a un gruppo soltanto la capsaicina del peperoncino e a un altro anche il gingerolo, il principio attivo dello zenzero.

Mentre nel gruppo di topi che ha ricevuto soltanto la capsaicina, tutti i soggetti hanno sviluppato un tumore, nel gruppo che ha ricevuto anche il gingerolo dello zenzero, soltanto il 20% ha sviluppato un cancro. Un'ennesima conferma degli straordinari benefici dello zenzero.
Data di pubblicazione: