Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Palermo: il mercato ortofrutticolo discute sull'orario diurno

Il mercato ortofrutticolo di Palermo potrebbe cambiare orario e da notturno potrebbe diventare diurno. Una rivoluzione che potrebbe diventare realtà se venisse approvata dalla maggioranza dei 73 tra grossisti e commissionari operanti nella struttura.

L'iniziativa è nata da un gruppo di operatori, vicini alle posizioni di FedagroMercati, che ha redatto un documento sottoscritto da 30 commissionari del mercato.

"Si tratta di un cambiamento, – spiega il commissionario Gianpiero Alfano – assolutamente necessario per permettere alle nostre strutture di adeguarsi ad uno scenario economico e sociale che è cambiato radicalmente. E' quindi il momento di riformulare l'orario di apertura e di svolgimento delle attività lavorative. Anche per consentire la vendita al dettaglio rivolta ai cittadini".

La proposta di modifica dell'orario è dalle 9 alle 17 oppure dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì, con alcuni sabati aperti ed una separazione della fase di ingresso e scarico da quella di vendita attraverso due fasce orarie distinte.

"Questo cambiamento – si legge nel documento presentato dai promotori della modifica dell'orario di apertura – consente, altresì, di effettuare una concreta separazione della fase di ingresso e scarico da quella di vendita attraverso 2 fasce orarie distinte: la prima dedicata allo scarico (dalle 9-12 oppure dalle 10-13); la seconda (dalle 12 alle 17 oppure dalle 13 alle 18), invece, riservata alle contrattazioni che avverrebbero soltanto successivamente ed a completamento della predetta fase di ingresso e scarico merci".

Ma Alberto Argano, vicepresidente dell'associazione grossisti e commissionari, affiliata a Confcommercio Palermo, smentisce che i promotori del cambio orario abbiano il consenso che sostengono di avere. "Su 73 soltanto otto sono i commercianti favorevoli. Non ci sono infatti i presupposti oggettivi per apportare modifiche. Il mercato di Palermo è vecchio, risale al 1955, e non dispone delle celle frigorifere per conservare a lungo i prodotti per la grande distribuzione organizzata, come invece avviene in altri grandi mercati italiani. Inoltre, se le operazioni di carico e scarico delle merci avvenissero di mattina ci sarebbero gravissime conseguenze per il traffico nella zona. I disagi graverebbero sui residenti del quartiere, considerato che il traffico automobilistico in via Monte Pellegrino è già intenso. Ci sarebbero problemi anche per i piccoli agricoltori che arrivano da fuori città. Per attraversare Palermo nel bel mezzo della mattinata occorrerebbe il triplo del tempo che si impiega agli orari attuali. Insomma non converrebbe a nessuno".

Il dibattito sugli orari di apertura dei mercati sbarcherà a Palermo lunedì prossimo (10 ottobre - cfr. precedente notizia) in occasione dell'incontro tra il presidente di FedagroMercati, Valentino Di Pisa, e alcuni operatori del Mercato ortofrutticolo. E' stato invitato anche il sindaco Leoluca Orlando. E nei prossimi giorni dovrebbe essere stabilita la data per discutere la proposta con tutti i 73 grossisti e commissionari.
Data di pubblicazione: