Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I lavoratori dei fast-food sono ad alto rischio di esposizione all’acrilamide

L'acrilamide (AA) è stata segnalata per essere una neurotossina che causa alterazioni degenerative nervose quando vi è un'assunzione orale cronica ed è un possibile agente cancerogeno per gli esseri umani, classificato nel gruppo 2A dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.

L'analisi cinetica sulla formazione di acrilamide negli alimenti riscaldati è stata generalmente eseguita utilizzando solo i dati misurati di acrilamide negli alimenti; tuttavia, la sua possibile perdita causata dal rilascio da cibi riscaldati nell'olio fritto e nell'aria è stata raramente considerata.



Ricercatori della China Medical University, Fooyin University e Meiho University di Taiwan hanno monitorato la quantità di acrilamide che si forma nelle patatine fritte, nell'olio fritto e nell'aria dell'ambiente di frittura.

I risultati hanno confermato che, durante la frittura delle patatine, l'acrilamide si distribuisce in tre fasi: nelle patatine, nell'olio di frittura e nell'aria. Un elevato livello di acrilamide è stato inoltre rilevato nell'aria, il che implica che, a parte i consumatori di patatine fritte, i lavoratori dei fast-food sono potenzialmente soggetti a rischio professionale da inalazione di acrilamide.

Considerando la quantità totale di acrilamide nelle tre fasi, i ricercatori propongono un modello cinetico dei tre stati aggregati per monitorare l'AA.

Questo studio è di notevole rilievo e interesse sia per la comunità scientifica sia per i fast-food, poiché fornisce una visione dettagliata del rapporto tra le cinetiche intrinseche della formazione di AA durante l'effettiva frittura di patatine fritte e della distribuzione di AA che si forma nell'olio fritto e si libera nell'aria dei locali di frittura.

I ricercatori concludono: "Questo studio evidenzia un maggior rischio di esposizione all'AA per inalazione per i lavoratori dei fast-food e sottolinea l'importanza di misure precauzionali nel riutilizzo dell'olio fritto."

Fonte: Hui-Tsung Hsu, Ming-Jen Chen, Tzu-Ping Tseng, Li-Hsin Cheng, Li-Jen Huang, Tai-Sheng Yeh, 'Kinetics for the distribution of acrylamide in French fries, fried oil and vapour during frying of potatoes', Food Chemistry, Vol. 211, pag. 669-678. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814616308147