Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alibaba Group sceglie gli standard GS1

Con un comunicato congiunto, Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato l'avvio del "progetto GDSN" con il quale Alibaba Group aderisce al Global Data Synchronisation Network - GDSN®, lo standard GS1 per l'allineamento delle anagrafiche di prodotto.

In particolare, Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell'e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti.

"Crediamo fortemente - si dice nel comunicato - che il GDSN, unito agli standard GS1, consentirà di fornire informazioni complete e accurate sui prodotti, sia a monte che a valle della catena commerciale".

400 milioni di consumatori cinesi avranno accesso alle informazioni sui prodotti dei brand internazionali grazie agli standard GS1.

I benefici
Per le aziende produttive, aderire al GDSN significa:
  • Gestire in maniera efficiente la propria supply chain.
  • Fornire le informazioni necessarie per la conformità alle leggi e ai regolamenti.
  • Rispondere alla richiesta di informazioni e di trasparenza dei consumatori.
  • Dare ai consumatori informazioni di qualità sui prodotti.
  • Avere la possibilità di verificare le informazioni su marchi/produttori.
  • Rafforzare l'immagine e l'integrità del propri marchi a livello internazionale.
  • Migliorare l'esperienza di acquisto e-commerce a livello globale.
Le fasi del "progetto GDSN" di Alibaba
Ecco il piano di azione di Alibaba per promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti.

Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi di alcune categorie merceologiche: alimentari dietetici, prodotti per l'infanzia, bellezza e make-up, cura della persona.

Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi GTIN per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.

Il GDSN è un network mondiale che si compone di 33 data pool certificati. Tra questi c'è Allineo, il servizio data pool di GS1 Italy.
Data di pubblicazione: