In particolare, Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell'e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti.
"Crediamo fortemente - si dice nel comunicato - che il GDSN, unito agli standard GS1, consentirà di fornire informazioni complete e accurate sui prodotti, sia a monte che a valle della catena commerciale".
400 milioni di consumatori cinesi avranno accesso alle informazioni sui prodotti dei brand internazionali grazie agli standard GS1.
I benefici
Per le aziende produttive, aderire al GDSN significa:
- Gestire in maniera efficiente la propria supply chain.
- Fornire le informazioni necessarie per la conformità alle leggi e ai regolamenti.
- Rispondere alla richiesta di informazioni e di trasparenza dei consumatori.
- Dare ai consumatori informazioni di qualità sui prodotti.
- Avere la possibilità di verificare le informazioni su marchi/produttori.
- Rafforzare l'immagine e l'integrità del propri marchi a livello internazionale.
- Migliorare l'esperienza di acquisto e-commerce a livello globale.
Ecco il piano di azione di Alibaba per promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti.
Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi di alcune categorie merceologiche: alimentari dietetici, prodotti per l'infanzia, bellezza e make-up, cura della persona.
Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi GTIN per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.
Il GDSN è un network mondiale che si compone di 33 data pool certificati. Tra questi c'è Allineo, il servizio data pool di GS1 Italy.