Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 9 al 12 ottobre 2016

Giuggiole cinesi in Italia: se ne discutera' al Jujube Workshop 2016 di Bucarest

Dal 9 al 12 ottobre 2016, si terrà a Bucarest il Jujube Workshop 2016, organizzato dall'Università di Scienze agronomiche e medicina veterinaria di Bucarest (Romania) e dall'Università di Agricoltura di Hebei (Cina) sotto l'egida della Società rumena degli orticoltori e dell'Associazione China Cash Forest.

I temi del Workshop saranno:
- risorse genetiche;
- tecnologie di propagazione e per frutteti;
- protezione delle piante di giuggiole cinesi;
- post-raccolta, qualità dei frutti e benefici per l'alimentazione umana.

Clicca qui per il programma completo dell'evento.

I lavori si divideranno in una sessione plenaria e una sessione poster. Parallelamente, nella University Sports Hall sarà organizzata un'esposizione internazionale di giuggiole e prodotti a base del frutto.

L'evento comprenderà un tour tecnico (l'11 ottobre) nella Regione di Dobrogea, vicino al Mar Nero e al Delta del Danubio, dove si trovano giuggiole selvatiche dal periodo delle antiche colonie greche.



A partecipare a questo Workshop internazionale sul giuggiolo, anche come membro del comitato scientifico, sarà il consulente frutticolo Ferdinando Cossio che presenterà una relazione dal titolo "Quale futuro per le giuggiole cinesi in Italia".

"Capire le cause della mancata diffusione di questa coltura - racconta Cossio a FreshPlaza - è la premessa per il rilancio della coltivazione, che si può basare sia sulla scelta varietale che su sistemi di impianto moderni atti ad assicurare alte rese di frutti di elevato pregio gustativo, dolci e croccanti".

"In Cina, dove ne esistono centinaia di varietà - continua Cossio - questo frutto è conosciuto da secoli e apprezzato per le sue qualità gustative e nutraceutiche; quindi forse è il momento giusto per tentarne il rilancio anche in Europa, innanzitutto puntando ai consumatori asiatici, ma non solo".

Clicca qui per il programma completo dell'evento.