Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura stima crollo nel raccolto di agrumi, fino a -40%

Non promette bene la prossima campagna agrumicola italiana che inizierà a novembre, con un taglio medio della produzione nazionale del 20% rispetto allo scorso anno, e punte fino al 40% in Sicilia.

Lo afferma all'Ansa il responsabile nazionale del settore di Confagricoltura, Gerardo Diana, a margine della presentazione al Senato del disegno di legge per la salvaguardia delle colture (cfr. notizia correlata).

Un crollo dovuto alle condizioni meteorologiche dell'anno, spiega Diana, in particolare c'è stata una gelata durante la fioritura che ha compromesso la produzione, a cui si aggiunge il fatto che lo scorso anno è stato solo un anno discreto; ma è ancora tutto da vedere, perché le ultime piogge potrebbero far migliorare le previsioni produttive.

"A fronte di una previsione non ottimale la pezzatura però sembra ottima", precisa Diana, nel far notare che il settore "sconta ancora gli effetti indiretti dell'embargo russo e dei prolungamenti di merci che potranno entrare a dazio zero dal Sud Africa e da altre nazioni".

Quanto infine ai prezzi, il responsabile di Confagricoltura non fa previsioni. "Dare dei numeri oggi - conclude Diana - andrebbe solo a danneggiare gli agricoltori ma bisogna ricordare che lo scorso anno i listini in campo hanno raggiunto un ribasso fino di 7 centesimi al chilo".
Data di pubblicazione: