Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Romania intende bloccare gli acquisti di terreni agricoli da parte di stranieri per tre anni

La Romania sospenderà gli acquisti dei terreni agricoli per persone e società straniere per un periodo di tre anni, se il progetto di legge attualmente in discussione in Parlamento verrà approvato.

Il nuovo progetto mira a stabilire norme più severe per le persone e per le aziende straniere che vogliono acquistare terreni agricoli in Romania, riporta Profit.ro. La Romania ha liberalizzato l'acquisto dei terreni sette anni fa, consentendo così agli stranieri di acquistarli alle stesse condizioni dei romeni. Le imprese straniere si sono accaparrate in tal modo grandi superfici, soprattutto attraverso i fondi di investimento.

Se il progetto di legge sarà approvato dal Parlamento, le persone e le società straniere non saranno autorizzate ad acquistare più di 50 ettari di terreno agricolo in Romania. In più, questo potrà avvenire soltanto se le autorità romene hanno trattati di reciprocità con i loro paesi di origine oppure se i rispettivi stranieri sono sposati con una persona di cittadinanza romena.

I diritti sarebbero concessi solo dopo tre anni dall'adozione del progetto di legge e nel frattempo, i non residenti non potrebbero acquistare terreni in Romania. Il Progetto di legge prevede inoltre che gli stranieri che sono diventati proprietari di terreni agricoli in Romania non potranno modificare la loro destinazione per 15 anni.

Fonte: ICE BUCAREST
Data di pubblicazione: