Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

IPS e Azienda Bollino: una collaborazione proficua nel segmento drupacee

La collaborazione tra International Plant Selection e l'azienda agricola pugliese Bollino Nicola, nata parecchi anni fa, continua nel segno dell'innovazione varietale.

Come racconta lo stesso Nicola Bollino a FreshPlaza, "non è facile produrre uniformità e pezzatura allo stesso tempo, ma con i prodotti IPS ci stiamo trovando bene. Nel farci visita Edwige Remy è rimasta molto colpita, in particolare, dai nostri impianti di nettarina precoce Early Bomba®: una varietà con cui il prossimo anno prevediamo di arrivare sul mercato in largo anticipo. Ci sono piante di due anni che hanno una resa media di 50 chili ognuna. Abbiamo in programma di destinare 10 ettari a nuove cultivar della IPS seguendo i consigli ricevuti e in base alla nostra tipologia di terreno".


Edwige Remy di IPS insieme a Nicola Bollino, nel frutteto di Early Bomba® dell'azienda pugliese.

"La responsabile ricerca e sviluppo della IPS - continua Nicola - ha apprezzato anche che la varietà Sweet Dream® del Gruppo da noi prodotta sia stata portata dal prof. Pasquale Losciale, ricercatore del CNR, a Bolzano, in occasione delle giornate scientifiche SOI del 14 e 15 settembre. Losciale ritiene infatti che le nostre pesche siano un'eccellenza in Italia per il colore, la pezzature e la forma delle stesse".

Secondo il produttore pugliese questo è già un valore aggiunto con cui presentarsi al consumatore. "Non è facile infatti, avere tutte le caratteristiche giuste racchiuse in un unico prodotto".



Varietà Sweet Dream®.

Dalla visita all'ultima edizione di Macfrut (dove appunto Nicola ha avuto modo di conoscere personalmente Edwige Remy) e in previsione di allargare gli orizzonti anche a future manifestazioni fieristiche come quella di Berlino, almeno come visitatori, il produttore pugliese ha ben in mente quale sia l'obiettivo: anticipare la campagna e innovarsi.



Varietà Sweet Dream®.

La campagna drupacee dell'azienda Bollino è iniziata con 15 giorni di anticipo rispetto alle precedenti: "Abbiamo cominciato a metà maggio con la nettarina precoce Early Bomba® e finito a metà settembre con la pesca a polpa gialla Fairtime. E' stata una stagione abbastanza stabile dall'inizio alla fine; buona dal punto di vista commerciale, in quanto abbiamo spuntato prezzi più elevati. A livello produttivo invece, per via del clima sfavorevole e delle gelate tra marzo e aprile che hanno creato problemi nella fase di fioritura, si è registrato un 20-25% di resa totale in meno rispetto alle annate precedenti".



Varietà Sweet Dream®.

L'azienda segue un regime biologico nella coltivazione dei suoi frutti, pur non essendo ancora certificata. "Puntiamo - conclude Nicola - alla creazione di un nostro marchio per la vendita diretta della nostra produzione. Da noi al consumatore".

Contatti:
Edwige Remy - ricerca e sviluppo
IPS - International Plant Selection
Route de Marseille
26203 Montelimar Cedex (Francia)
Tel.: +33 631 199 795
Tel.: +33 (0)4 75 909289
Fax: +33 (0)4 75 518041
Email: edwige@ips-plant.com
Web: www.ips-plant.com

Nicola Bollino
Azienda Agricola Bollino Nicola
Cell.: (+39) 346 3386460