Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trieste: nasce il mega-terminal per la Turchia

Via libera del Comitato portuale (in quella che dovrebbe essere stata la sua ultima seduta) al maxiterminal per traghetti ro-ro della Samer tra Riva Traiana e il Molo Quinto, il principale capolinea dell'autostrada del mare tra Trieste e la Turchia. Con un investimento di 12 milioni di euro e sottraendo spazi al Terminal frutta, anch'esso di proprietà della Samer, il nuovo terminal, che punterà molto sull'intermodalità nave-treno, arriverà a occupare una superficie complessiva di oltre 174mila metri quadrati, decongestionando in parte alcuni spazi oggi intasati. In virtù del piano di investimenti il Comitato ha approvato il rilascio di una nuova concessione di 25 anni. Il canone annuale da corrispondere è stato stimato in 1.533.942 euro.

La società concessionaria, Samer seaports&terminals, dal 2013 è controllata, con il 60% delle quote, dalla Un ro-ro di Istanbul, una delle principali compagnie armatoriali di navi ro-ro. Il restante 40% è ancora in mano alla Samer&co. shipping spa, la storica agenzia marittima triestina. Con un'accorta operazione combinata la stessa società ha recentemente acquisito anche il controllo totale del contiguo Terminal frutta acquisendo le quote dal Gruppo Gavio.

Clicca qui per leggere di più su ilpiccolo.gelocal.it.
Data di pubblicazione: