Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alito cattivo per colpa dell'aglio? Prova con mela e lattuga

Sognate di mangiare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma temete che il vostro alito possa mettervi in imbarazzo? Nessuna paura. Per riconquistare una vita sociale dopo il pasto è sufficiente sgranocchiare un'insalata di lattuga e una bella mela: questi alimenti crudi, infatti, contengono molecole attive ed enzimi in grado di dimezzare i miasmi dell'alitosi nei primi 30 minuti della digestione. Lo dimostra uno studio dell'Università dell'Ohio pubblicato su Journal of Food Science.

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di masticare uno spicchio di aglio da 3 grammi per 25 secondi e poi di consumare una serie di bevande e alimenti "riparatori", dal semplice bicchiere d'acqua al tè verde, dalla mela alla lattuga, passando per le foglie di menta. La loro efficacia nel combattere l'alitosi è stata quindi verificata andando a monitorare le molecole presenti nel fiato nell'ora successiva grazie a una sofisticata tecnica di analisi chimica, la spettrometria di massa.

Dai risultati è emerso che la mela e la lattuga, mangiate crude, sono in grado di dimezzare la concentrazione dei composti solforati volatili che causano la cosiddetta "fiatella". Le foglie di menta, invece, sono dotate dell'effetto deodorante più potente. Anche il succo di mela e lo sciroppo di menta aiutano ad abbattere i composti volatili dell'aglio, ma non sono tanto efficaci quanto la mela cruda o le foglie di menta. Delusione invece per mela e lattuga cotte così come per il tè verde, che non ha alcun potere deodorante sui composti derivati dall'aglio.

Questa variabilità, spiegano i ricercatori, è dovuta al fatto che gli alimenti usano diversi meccanismi per combattere l'alito da aglio: alcuni sfruttano un piccolo esercito di enzimi anti-odore (che vengono però inattivati dal calore durante la cottura), mentre altri schierano una serie di composti fenolici, più resistenti alle alte temperature, che sono in grado di distruggere le molecole volatili dell'aglio. Mela e lattuga crude sono le più efficaci, dunque, proprio perché riescono a combinare entrambi i meccanismi, garantendo l'alito più fresco.
Data di pubblicazione: