Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corte UE: l'Europa spreca tempo e denaro sui porti

292 milioni di euro spesi in progetti inefficaci se non inutili. Terminal container praticamente vuoti, come a Taranto e a Cartagena. I porti dell'Alto Tirreno e dell'Alto Adriatico in inutile concorrenza tra loro con opere portuali gemelle. La Corte dei Conti UE analizza 37 progetti infrastrutturali portuali del Vecchio Continente e il risultato è impietoso: 30 di questi sono "inefficaci" (tradotto: sprecati) o peggio inutili.

L'Europa dei porti non esiste ancora, è questa la sentenza: manca di coordinamento, a cominciare da quello tra la Commissione UE e la Banca Europea degli Investimenti, gli istituti più importanti rispettivamente per approvare e finanziare le opere. Non c'è uniformità amministrativa, ogni paese membro ha una propria giurisdizione portuale e un proprio meccanismo di finanziamento, con la conseguenza che molti investimenti "risultano inefficaci e insostenibili".

Clicca qui per leggere di più su www.informazionimarittime.it.
Data di pubblicazione: