Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo il rapporto di Confcooperative

In Germania le vendite di ortaggi freschi cresceranno fino a livelli record

L'anno scorso si sono vendute in Germania 4,36 milioni di tonnellate di ortaggi freschi, un dato pressoché identico a quello registrato nel 2010. Ma, come rivelai il recente rapporto di Confcooperative basato su dati Euromonitor, in questi cinque anni in quel paese c'è stato un andamento altalenante. Prima una crescita vertiginosa delle vendite, passando dalle 4,36 milioni di tonnellate vendute nel 2010 alle 4,58 milioni di ton del 2012; poi un crollo vertiginoso fino alle 4,28 milioni di ton del 2013, il dato più basso del quinquennio 2010-2015. Da allora però le vendite sono in crescita costante.


L'andamento delle vendite di ortaggi freschi in Germania, dal 2010 al 2015. Dati in migliaia di ton. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Fonte grafico: Ufficio Studi e Ricerche Fondosviluppo - Confcooperative su dati Euromonitor)

Anche per il prossimo futuro, il rapporto di Confcooperative segnala per la Germania una crescita delle vendite di ortaggi freschi, a tassi pressoché costanti. Si stima che si arriverà nel 2020 a un dato persino superiore a quello registrato nel 2012. Si calcola infatti che tra quattro anni si venderanno 4,62 milioni di tonnellate di ortaggi freschi e in questo contribuirà soprattutto la crescita delle vendite di cavolfiori e broccoli, a fronte di una riduzione di quelle di cipolle e pomodori.


Le previsioni delle vendite di ortaggi freschi in Germania dal 2015 al 2020. Dati in migliaia di ton. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Fonte grafico: Ufficio Studi e Ricerche Fondosviluppo - Confcooperative su dati Euromonitor)

In questo quadro, ad oggi, di tutti gli ortaggi freschi venduti in Germania l'8,9% è biologico, a fronte del restante 91,1% che viene da coltivazione convenzionale. Sul fronte dello sfuso vs. confezionato è invece interessante notare come la situazione del paese straniero sia praticamente l'opposto di quella italiana: se infatti nel Bel Paese la maggior parte degli ortaggi freschi venduti sono sfusi (cfr. FreshPlaza del 23/09/2016), in Germania è sfuso appena il 14% di quello che viene venduto al dettaglio, mentre è confezionato ben l'86% degli ortaggi freschi.