Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ortofrutta del Veneto in un convegno presso la Biblioteca internazionale "La Vigna"

Ortaggi e frutta del Veneto protagonisti, mercoledì 28 settembre, in un convegno che si terrà alle 17 presso la Biblioteca internazionale "La Vigna" di Vicenza. Si farà il punto sul progetto "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione", fortemente richiesto dalle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e dai consorzi di tutela delle produzioni Dop-Igp e affidato, dalla Regione, a Veneto Agricoltura.



"L'ortofrutta del Veneto – spiegano gli organizzatori della Biblioteca La Vigna – si è messa in gioco per misurare e comunicare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti e la biodiversità degli ambienti di coltivazione. La Regione del Veneto ci crede e, prima in Italia, ha investito risorse in questo obiettivo di valorizzazione". Sono circa duecento le aziende ortofrutticole che partecipano al progetto, 24 i prodotti analizzati per due annate produttive. Le università di Padova e di Verona ne hanno evidenziato le caratteristiche nutrizionali e salutistiche.

Le stesse aziende, inoltre, sono passate sotto la lente d'ingrandimento della World Biodiversity Association (Wba), che ne ha osservato e documentato la biodiversità secondo protocolli riconosciuti a livello internazionale. Molte le conferme, ma anche le nuove scoperte, in particolare relative alle analisi della frutta. E non mancano punte di eccellenza anche per quanto riguarda la ricchezza in biodiversità e quindi l'elevata qualità di alcuni ambienti di coltivazione studiati.

Al convegno di mercoledì, dopo i saluti del presidente della Biblioteca La Vigna, Mario Bagnara, interverranno Michele Giannini, di Veneto Agricoltura, che parlerà della genesi, dello sviluppo e dei protagonisti del progetto, e Flavia Guzzo, dell'università di Verona, sugli aspetti nutrizionali e nutraceutici della frutta.

Seguiranno le relazioni di Gianfranco Caoduro, di World Biodiversity Association, sul tema La qualità degli ambienti di produzione misurata attraverso la biodiversità dell'agro-ecosistema, Maria Gabriella Piras, di Veneto Agricoltura, su Le azioni di divulgazione e formazione del progetto, e quindi Alberto Storti, esperto del settore, su La biodiversità agraria e il caso della melicoltura in Veneto. A conclusione dei lavori, verrà inaugurata la Mostra pomologica di libri antichi e di varietà di mele, allestita nei locali del piano nobile della Biblioteca La Vigna, e sarà presentato, dall'artista Margherita Michelazzo, l'evento "Abracadabra" con mostre d'arte ed eventi collaterali sul tema "mela".
Data di pubblicazione: