Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: quella agricola e' una ripresina

"L'incremento del valore aggiunto agricolo (+3,8% nel 2015 rispetto al 2014 e +1,3% nel primo semestre 2016 secondo i dati Istat rielaborati dal Centro Studi della Confagricoltura), così come dell'occupazione (+6,5% nel secondo trimestre 2016 rispetto all'analogo periodo del 2015 secondo i dati Ismea e +4,7% nel primo semestre secondo i dati Istat del Centro Studi Confagricoltura) sono segnali importanti, ma che vanno inquadrati nella loro giusta dimensione". Lo sottolinea Confagricoltura in una nota.

Occupati in agricoltura, silvicoltura e pesca nei primi due trimestri dell'anno

Centro Studi di Confagricoltura su dati destagionalizzati fonte Istat - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

"Le imprese agricole – osserva Confagricoltura - stanno recuperando le perdite rilevanti subite in passato e nel 2015 il settore primario, praticamente, si trova ancora ai livelli di quattro anni prima; nonostante ciò c'è da registrare che le imprese tornano a occupare e, timidamente, anche a investire (gli investimenti nel 2015 segnano +0,6% dopo il forte calo del 2014 di -6,1%)".

Evoluzione del numero di occupati in agricoltura

Elaborazione del Centro Studi Confagricoltura su dati destagionalizzati Istat.

"Il settore primario di fatto vive, come tutta l'economia, una situazione di deflazione - prosegue l'Organizzazione degli imprenditori agricoli - Certo, in base ai dati Ismea, ad agosto i prezzi agricoli sono migliorati rispetto a luglio (+2,8%), ma sono inferiori in media del 3,2% rispetto ad agosto 2015 e restano in calo in molti comparti. Situazione aggravata dai continui ritocchi in diminuzione dei listini della Grande distribuzione organizzata nei confronti delle aziende fornitrici dei prodotti agricoli e dalla scarsa propensione a riprendere i consumi da parte delle famiglie".

Valore aggiunto valori concatenati – milioni di euro

Elaborazione Centro Studi Confagricoltura su dati Istat - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

"Sono importanti le potenzialità occupazionali del settore agricolo che però - conclude Confagricoltura - non vanno mortificate da provvedimenti legislativi diretti a introdurre appesantimenti economici e burocratici o, addirittura, una sorta di criminalizzazione del settore".


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.
Data di pubblicazione: