Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I consumatori cinesi chiedono alimenti naturali e biologici

I consumatori cinesi sono disposti a pagare un sovrapprezzo per gli alimenti che non contengono ingredienti indesiderati e stanno ricercando attivamente alimenti totalmente naturali e biologici, creando spazio per un incremento delle vendite per trasformatori e rivenditori alimentari.

I consumatori cinesi sono orientati dal desiderio di mangiare biologico, a basso contenuto di grassi o di carboidrati, e della possibilità di acquistare alimenti che non scatenino intolleranze alimentari o allergie. Circa il 70% degli intervistati cinesi in un sondaggio della Nielsen ha dichiarato di seguire un'alimentazione che limita o evita il consumo di alcuni alimenti o ingredienti; una percentuale maggiore rispetto alla media globale (64%). Inoltre, l'82% ha dichiarato di essere disposto a pagare un prezzo maggiorato per acquistare alimenti senza ingredienti indesiderati, un valore che continua a rimanere più elevato della media globale (68%).

"I consumatori vogliono mangiare alimenti che si adattino alle loro reali preoccupazioni alimentari, ma non possono farlo da soli. Hanno bisogno che i trasformatori di alimenti offrano prodotti formulati con un occhio di riguardo verso le sensibilità alimentari e altre diete specializzate e necessitano dell'aiuto dei rivenditori affinché pongano in assortimento gli alimenti a seconda dell'ampia varietà di necessità dei consumatori - ha dichiarato Yan Xuan, presidente di Nielsen Greater China - Si tratta di un'opportunità significativa per i rivenditori e trasformatori alimentari, i quali devono identificare segmenti ad alto potenziale e cosa coinvolge questi consumatori, dopodiché devono personalizzare messaggio e prodotti di conseguenza".

Le motivazioni dietro agli acquisti
Dal momento che la consapevolezza relativa alla salute da parte dei consumatori cinesi è in aumento, essi stanno prestando un'attenzione maggiore agli ingredienti contenuti in alimenti e bevande che consumano (79%). In generale, i consumatori cinesi preferiscono alimenti a basso contenuto di grassi (35%), di carboidrati (35%) di sodio (35%) e sono attenti al contenuto di zuccheri (23%). I consumatori vorrebbero che nei supermercati si vendessero alimenti totalmente naturali (67%), biologici (55%), e privi di OGM (52%). Gli ingredienti più sgraditi sono quelli artificiali come aromi (73%), conservanti (73%), coloranti (71%), dolcificanti (58%), antibiotici o ormoni in prodotti animali (63%) e OGM (57%).

La maggior parte dei consumatori sceglie di non acquistare alimenti o bevande contenenti determinati ingredienti perché ritiene che siano pericolosi per la salute. Ma c'è di più, i consumatori considerano gli alimenti alla stregua dei medicinali. Circa il 73% degli intervistati cinesi ha dichiarato di fare attivamente scelte alimentari per contribuire alla prevenzione di patologie come obesità, diabete, colesterolo alto o ipertensione.

Indirizzarsi alle esigenze dei consumatori

Le esigenze crescenti dei consumatori in materia di alimenti salutari fanno sorgere grandi opportunità per i trasformatori e i rivenditori alimentari per generare una maggiore crescita, dal momento che il 77% dei consumatori cinesi ha un'opinione migliore delle società che comunicano con chiarezza la provenienza dei prodotti e i metodi di produzione (73% a livello globale); il 79% degli intervistati cinesi preferisce acquistare da rivenditori che offrono una varietà di prodotti per specifiche esigenze alimentari (57% a livello globale). Tuttavia, le diverse esigenze dei consumatori non sono ancora state soddisfatte completamente, dato che soltanto il 40% degli intervistati si ritiene soddisfatto dell'attuale scelta di alimenti salutari.

Yan Xuan, ha continuato: "L'aggiornamento dei consumi che sta avvenendo in Cina ha come caratteristica principale una crescente ricerca di salute e sicurezza. Secondo la nostra ricerca, la sicurezza e salubrità sono già diventate i due fattori principali che condizionano la decisione dei consumatori su cosa acquistare. Il prezzo non è più importante come qualità e salubrità e intanto che l'urbanizzazione della Cina continua, aumenta anche la popolazione di fascia media, la qualità della vita delle persone migliora e i giovani stanno diventando i principali consumatori. Pertanto, trasformatori e rivenditori alimentari dovrebbero cogliere questa opportunità e regolare le strategie di marketing di conseguenza".

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web www.nielsen.com.
Data di pubblicazione: