I consumatori cinesi chiedono alimenti naturali e biologici
I consumatori cinesi sono orientati dal desiderio di mangiare biologico, a basso contenuto di grassi o di carboidrati, e della possibilità di acquistare alimenti che non scatenino intolleranze alimentari o allergie. Circa il 70% degli intervistati cinesi in un sondaggio della Nielsen ha dichiarato di seguire un'alimentazione che limita o evita il consumo di alcuni alimenti o ingredienti; una percentuale maggiore rispetto alla media globale (64%). Inoltre, l'82% ha dichiarato di essere disposto a pagare un prezzo maggiorato per acquistare alimenti senza ingredienti indesiderati, un valore che continua a rimanere più elevato della media globale (68%).
"I consumatori vogliono mangiare alimenti che si adattino alle loro reali preoccupazioni alimentari, ma non possono farlo da soli. Hanno bisogno che i trasformatori di alimenti offrano prodotti formulati con un occhio di riguardo verso le sensibilità alimentari e altre diete specializzate e necessitano dell'aiuto dei rivenditori affinché pongano in assortimento gli alimenti a seconda dell'ampia varietà di necessità dei consumatori - ha dichiarato Yan Xuan, presidente di Nielsen Greater China - Si tratta di un'opportunità significativa per i rivenditori e trasformatori alimentari, i quali devono identificare segmenti ad alto potenziale e cosa coinvolge questi consumatori, dopodiché devono personalizzare messaggio e prodotti di conseguenza".
Le motivazioni dietro agli acquisti
Dal momento che la consapevolezza relativa alla salute da parte dei consumatori cinesi è in aumento, essi stanno prestando un'attenzione maggiore agli ingredienti contenuti in alimenti e bevande che consumano (79%). In generale, i consumatori cinesi preferiscono alimenti a basso contenuto di grassi (35%), di carboidrati (35%) di sodio (35%) e sono attenti al contenuto di zuccheri (23%). I consumatori vorrebbero che nei supermercati si vendessero alimenti totalmente naturali (67%), biologici (55%), e privi di OGM (52%). Gli ingredienti più sgraditi sono quelli artificiali come aromi (73%), conservanti (73%), coloranti (71%), dolcificanti (58%), antibiotici o ormoni in prodotti animali (63%) e OGM (57%).
La maggior parte dei consumatori sceglie di non acquistare alimenti o bevande contenenti determinati ingredienti perché ritiene che siano pericolosi per la salute. Ma c'è di più, i consumatori considerano gli alimenti alla stregua dei medicinali. Circa il 73% degli intervistati cinesi ha dichiarato di fare attivamente scelte alimentari per contribuire alla prevenzione di patologie come obesità, diabete, colesterolo alto o ipertensione.
Indirizzarsi alle esigenze dei consumatori
Le esigenze crescenti dei consumatori in materia di alimenti salutari fanno sorgere grandi opportunità per i trasformatori e i rivenditori alimentari per generare una maggiore crescita, dal momento che il 77% dei consumatori cinesi ha un'opinione migliore delle società che comunicano con chiarezza la provenienza dei prodotti e i metodi di produzione (73% a livello globale); il 79% degli intervistati cinesi preferisce acquistare da rivenditori che offrono una varietà di prodotti per specifiche esigenze alimentari (57% a livello globale). Tuttavia, le diverse esigenze dei consumatori non sono ancora state soddisfatte completamente, dato che soltanto il 40% degli intervistati si ritiene soddisfatto dell'attuale scelta di alimenti salutari.
Yan Xuan, ha continuato: "L'aggiornamento dei consumi che sta avvenendo in Cina ha come caratteristica principale una crescente ricerca di salute e sicurezza. Secondo la nostra ricerca, la sicurezza e salubrità sono già diventate i due fattori principali che condizionano la decisione dei consumatori su cosa acquistare. Il prezzo non è più importante come qualità e salubrità e intanto che l'urbanizzazione della Cina continua, aumenta anche la popolazione di fascia media, la qualità della vita delle persone migliora e i giovani stanno diventando i principali consumatori. Pertanto, trasformatori e rivenditori alimentari dovrebbero cogliere questa opportunità e regolare le strategie di marketing di conseguenza".
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web www.nielsen.com.