Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Atteso recupero nella produzione di ananas in Costa Rica a ottobre

La Costa Rica è un grande esportatore di frutti tropicali verso tutte le destinazioni globali. Nonostante la carenza di ananas che il Paese sta sperimentando negli ultimi mesi, Mr. Sancho, di Mariposa World Produce, si aspetta che la situazione migliorerà a ottobre.



Ananas e banane di alta qualità
Oltre agli ananas, l'altro grande prodotto per Mariposa World Produce è la banana. L'azienda esporta ananas e banane di qualità premium con il suo marchio Mariposa. Sancho ha spiegato: "Esportiamo ananas per via marittima e aerea quasi ovunque nel mondo. Spediamo le banane principalmente via mare, dato che per via aerea i costi sono troppo elevati".

I mercati principali della società sono USA, Canada ed Europa, e al momento si sta tentando l'accesso in Asia, in particolare in Cina, Hong Kong e Giappone. Il commerciante ha aggiunto: "Attualmente spediamo tra i 5 e gli 8 container di banane e ananas alla settimana in Europa".



Prezzi alle stelle
Sancho ha spiegato che la carenza di ananas, causata dalle condizioni climatiche sperimentate in Costa Rica ad agosto e settembre, ha portato i prezzi alle stelle. Tuttavia, egli prevede che fornitura e quotazioni si stabilizzeranno ad ottobre.

Quest'anno la produzione è stata inferiore anche per quanto riguarda le banane, rispetto agli altri anni, a causa dell'impatto della perturbazione El Niño e la domanda è aumentata, perciò i prezzi sono stati più alti del normale. Inoltre, il consumo di entrambi i prodotti spesso diminuisce durante l'estate.

Sancho ha continuato: "Dato che si tratta di un frutto tropicale c'è una fornitura molto buona per tutto l'anno, ma ad agosto e settembre i consumatori preferiscono le drupacee. Tuttavia, da ottobre a giugno le vendite aumentano nuovamente. Pensiamo che questo sarà un ottimo anno, anche se più costoso del solito".



Frutti tropicali
Oltre ad ananas e banane, Mariposa vende anche mango e papaya, che sono ugualmente frutti tipici della Costa Rica, e occasionalmente le banane dell'Ecuador. Sancho ha dichiarato: "Abbiamo papaya, ananas e banane per tutto l'anno, mentre la campagna dei mango del Costa Rica comincia in inverno". La società registra una domanda elevata per tutti i frutti tropicali.

Questi prodotti competono con vari Paesi di Sudamerica e America Centrale, in particolare il Perù. Anche le banane ecuadoriane hanno una grande reputazione, anche se il Paese è stato colpito negativamente da El Niño. In ogni caso, Sancho ha affermato che anche le banane costaricane sono di qualità eccellente e il governo della Costa Rica sta cercando di ottenere lo status di DOP.



Mariposa World Produce
Mariposa World Produce è un'azienda che fa parte del Gruppo Unifruta.com, che ha sede centrale in Canada, ed è stata creata per commercializzare frutti tropicali direttamente dalla fonte, senza intermediari. La società acquista prodotti da altri produttori in Costa Rica e si occupa di taglio, confezionamento ed esportazione con il suo marchio premium Mariposa.

Maggiori informazioni:
Mariposa World Produce
Mr Sancho, General Manager for Europe
Email: sancho@unifruta.com

Mr Carlos Ramos, president and Manager for the United States and Canada
Email: carlos@unifruta.com

Web: www.mariposawproduce.com


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: