Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Georgia: un progetto per incrementare qualita' ed export delle nocciole

Per migliorare il ruolo della Georgia come grande esportatore globale di nocciole, il Paese sta lanciando un nuovo programma volto a incrementare la qualità dei frutti esportati e venderli in tutto il mondo a prezzi premium, cosa che di conseguenza incrementerebbe il sostentamento economico di oltre 50mila coltivatori locali di nocciole. Le nocciole sono il prodotto più esportato della Georgia.

Il locale ministro dell'agricoltura, Levan Davitashvili, si è incontrato con le organizzazioni del settore delle nocciole georgiano lo scorso 21 settembre 2016, per discutere del Progetto di Miglioramento delle Nocciole della Georgia, lanciato all'inizio di quest'anno.

Finanziato dall'Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID), il progetto è servito ad assicurare che la Georgia producesse nocciole di qualità migliore per rendere il Paese più competitivo e incrementare la richiesta di frutti georgiani nei mercati mondiali.

Il programma sarà implementato da Cultivating New Frontiers in Agriculture (CNFA), un'organizzazione internazionale no-profit con sede principale a Washington, D.C. e Bruxelles, in Belgio, e con sedi in 16 Paesi in Africa, Asia ed Europa dell'Est, tra cui la Georgia.

Attualmente la Georgia è il quarto produttore di nocciole al mondo e supporta il sostentamento di oltre 50mila coltivatori e 30 trasformatori. Eppure, a causa della qualità incostante e di una mancanza di distinzione sul mercato, le nocciole georgiane vengono spesso vendute a prezzi bassi rispetto a quelle turche e ciò ne riduce la redditività.

Le nocciole sono un importante prodotto agricolo per la Georgia e rappresentano le principali esportazioni agricole del Paese in termini di valore dal 2014, quando furono esportate più nocciole del vino, tradizionalmente il prodotto più esportato della Georgia.

Fonte: agenda.ge
Data di pubblicazione: