Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carote: tutto comincia dalla semina

Due giorni, quelli del 15 e 16 settembre, per scoprire e provare le varie possibilità di taratura nella semina delle carote: Vegetable Seeds di Bayer in associazione con Agricola Italiana ha organizzato il workshop sulle macchine seminatrici per la carota presso la sede Agricola Italiana, vicino a Padova.


Visitatori al Workshop Macchine Seminatrici.

Giornate dedicate alla precisione della semina
Il seme della carota è molto piccolo: tra uno e l'altro possono esserci variazioni visibili per i coltivatori. Proprio queste differenze possono rendere difficile la precisione nella semina delle carote, soprattutto se si cambia ibrido e/o calibro. Per ottenere la massima uniformità di semina - e quindi una conseguente alta resa a ettaro e un prodotto che rispecchia la forma della carota - sono necessarie accuratezza e attenzione in questa importante fase.

La seminatrice deve avere una taratura perfetta; e proprio l'attenzione alla taratura è stata l'argomento della due-giorni, che ha coinvolto produttori italiani e francesi. Questa volta non sul campo, ma nel laboratorio dell'azienda produttrice di seminatrici pneumatiche di precisione. Qui gli agricoltori stessi hanno provato a tarare l'elemento seminatrice combinando disco, pressione dell'aria per l'aspirazione del seme, e agendo poi sul selezionatore.

E i risultati? Hanno potuto constatarli di persona. Attraverso un nastro trasportatore posto al di sotto dell'elemento seminatrice han potuto mettere in azione quest'ultimo regolando addirittura la velocità come se fossero in campo. La sorpresa di tutti è stata quella di poter vedere i risultati del loro lavoro, verificare la precisione, la continuità di semina, l'uniformità, l'assenza di doppi semi, o la mancanza di questi. Foto a lato: macchine seminatrici in esposizione.

La precisione è esattamente la caratteristica cruciale nel settore delle carote. La macchina seminatrice deve essere tarata con particolare attenzione, anche per il diverso peso specifico del seme diverso per ibrido/varietà e calibro.

Nell'occasione abbiamo testato i semi di Brillyance F1, la carota estiva dalla forma lunga e cilindrica, senza spalle verdi, dal bel colore arancio. Per Brillyance F1 è il primo anno di lancio in Italia.

Gli agricoltori intervenuti alle due giornate hanno potuto tarare la seminatrice per Brillyance F1 in anticipo. In questa occasione hanno potuto vedere nuove e diverse tipologie di seminatrici. Inoltre, hanno potuto seguire ogni step di controllo e costruzione di una seminatrice.

Contatti:
Elisa Bindellati - sales specialist carota e porro
Cell.: +39 342 0766877
Email: elisa.bindellati@bayer.com
Data di pubblicazione: