Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le fattorie verticali sfameranno i viaggiatori negli aeroporti del futuro

A livello globale, oltre 8 milioni di persone prendono l'aereo tutti i giorni e il loro viaggio - che sia per lavoro o per piacere - inizia e termina in un aeroporto. Nel 2016 molti di questi luoghi si sono messi all'opera per cambiare la percezione delle esperienze che possono fornire. Nik Badminton, un futurista specializzato nei cambiamenti sociali e umani, si è visto chiedere dall'Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR) di immaginarsi un luogo del futuro; questo è ciò che ne è scaturito:



Sfamare i viaggiatori vegetariani con fattorie verticali
Una volta passati i controlli di sicurezza, i passeggeri sono accolti dal pezzo forte delle iniziative su biodiversità e sostenibilità dell'aeroporto di Vancouver: una struttura tubolare a più piani, realizzata in vetro. All'interno di questa torre vengono coltivate e curate piante, frutta e verdura. L'atmosfera all'interno è controllata e i prodotti vengono raccolti ogni giorno.

Un narratore olografico è a disposizione per raccontare ai passeggeri: "Benvenuti nella nostra fattoria verticale. Utilizziamo pochissima acqua nei nostri sistemi idroponici. L'acqua utilizzata proviene dalle piogge e l'energia è data dal sole attraverso finestre dotate di pannelli solari trasparenti che circondano l'aerea delle partenze. Per integrare i prodotti coltivati ci riforniamo di frutta e verdura dai migliori coltivatori della regione di Lower Mainland, nella Columbia Britannica".

Il punto è che all'aumentare della popolazione c'è la necessità di trovare modi più sostenibili per coltivare gli alimenti. L'uso dell'agricoltura idroponica e acquaponica è in aumento e questi metodi di coltivazione diventeranno sempre più comuni nelle città. Ciò significa creare soluzioni sempre più efficienti per coltivare frutta e verdura. E con oltre 12 milioni di canadesi che ora scelgono alimentazioni a base di vegetali, ci si rende conto che questa è una scelta sensata per produrre alimenti in abbondanza anche per i viaggiatori. Agricoltura verticale significa che possiamo produrre in spazi più ristretti; e l'effetto ottenuto è molto piacevole da vedere.
Data di pubblicazione: