Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attesa carenza di susine sul mercato europeo nelle prossime settimane

Al momento la stagione delle susine è in pieno corso in Portogallo e anche se il Paese sta notando l'impatto delle carenze sofferte nel resto d'Europa, sta anche godendo di una buona produzione e di prezzi accettabili.



Carenza di susine
"Penso che nelle prossime settimane, da settembre fino ai primi di novembre, il mercato europeo sperimenterà ancora delle carenze - ha dichiarato Hugo Franco, amministratore delegato di Emergosol, aggiungendo che la minore offerta in altri mercati farà aumentare i prezzi - Al momento le nostre quotazioni sono accettabili, anche se non eccellenti. Sul mercato c'è un po' di prodotto in arrivo dal Regno Unito, ma sta per terminare, come anche quello da altri Paesi. Entro due o tre settimane avremo prezzi migliori di quelli attuali".

La stagione delle susine dell'azienda va da giugno a novembre. Durante i primi mesi, a causa delle carenze, Emergosol ha ricevuto molta richiesta da diversi Paesi, poi fisiologicamente diminuita all'aumentare dell'offerta da altre origini. L'amministratore delegato stima però che entro due o tre settimane il Portogallo riceverà una richiesta maggiore.



Regno Unito
Emergosol è un'azienda portoghese che produce ed esporta principalmente drupacee e pomacee, come pere, mele, susine, pesche, nettarine e kiwi, oltre che un'ampia gamma di verdure, come zucche Butternut, pomodori, zucchine e peperoncini. In aggiunta alla sua produzione, Emergosol commercializza anche quella di altri produttori. In totale, produce circa 20mila tonnellate di prodotti ogni stagione. La destinazione principale è il Regno Unito, dove esporta il 75% della sua produzione. Il restante 25% è suddiviso tra Irlanda, Paesi Bassi, Francia, Brasile, Marocco e Svizzera.

Brexit
Dal momento che il suo principale mercato di esportazione è il Regno Unito, la società sta prestando molta attenzione alle conseguenze del Brexit. Tuttavia, per il momento queste sono ancora largamente sconosciute. "Nessuno sa cosa succederà in futuro. Pensiamo che la domanda resterà stabile, ma è ancora troppo presto per essere sicuri". Il CEO ha aggiunto che per il momento il solo fattore che sta influenzando il mercato è il tasso di cambio. Tutto il resto sono solo congetture.



Frutto della passione
Attualmente, le mele, pere, susine e zucche Butternut dell'azienda sono in stagione e l'esportatore ha affermato che finora la campagna è stata molto buona. Presto Emergosol comincerà con la vendita di un nuovo prodotto in Portogallo: il frutto della passione.

"Sarà la prima volta che il frutto della passione viene coltivato a livello commerciale in Portogallo e ancora non sappiamo come andrà, ma abbiamo ottime aspettative - ha dichiarato il produttore - Entro uno o due mesi cominceremo ad esportare in Regno Unito, oltre che nei Paesi Bassi e altri mercati che sono interessati all'acquisto di questo prodotto". La maggior parte dei Paesi che coltivano il frutto della passione si trovano in Sudamerica e i portoghesi pensano che di conseguenza avranno un vantaggio logistico. "Pensiamo di poter offrire prodotti più freschi rispetto ad altri e con costi logistici minori".

Maggiori informazioni:
Hugo Franco, Managing Director
Emergosol
Rua do Forno, nº 60 Alto de Esteveira 2560-049 A-dos-Cunhados, Portugal
Tel.: (+351) 261 933 351
Fax: (+351) 261 931 393
Email: geral@emergosol.com
Web: www.emergosol.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: