Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ME.AN. Frutta: bene la fragola top quality, piu' difficile la vendita delle albicocche

Nel 2010 Pasquale Melidoro e Salvatore Andrisani, due giovani soci con esperienza pluriennale nel settore ortofrutticolo, fondano ME.AN. Frutta Srl, azienda che commercializza e distribuisce fragole, agrumi, drupacee, prugne ed ortaggi.



Solo negli ultimi due anni l'azienda, supportata da un team altamente qualificato, ha iniziato la produzione di fragole in serra della varietà Candonga: un prodotto di punta che da tempo ha conquistato il mercato nazionale e internazionale offrendo grosse opportunità di sviluppo nel territorio della Piana di Metaponto in provincia di Matera.



Salvatore Andrisani (nella foto a destra) per FreshPlaza: "Ogni palmo dei 15 ettari della nostra azienda è la rappresentazione tangibile della particolare cura con cui selezioniamo i nostri fornitori per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e quindi dei consumatori finali. La struttura organizzativa, particolarmente efficiente e dinamica, insieme alla costante attenzione all'evoluzione dei mercati ci consente di far fronte con precisione, rapidità ed efficacia alle sollecitazioni della domanda italiana ed estera e alle richieste della Grande Distribuzione".



Annualmente il 70% del prodotto viene destinato al mercato interno, il 20% all'estero (Germania, Francia e Polonia) e il 10% alla GDO. In merito alla scorsa stagione fragolicola, è da sottolineare che l'andamento climatico piuttosto anomalo ha avuto delle importanti influenze sia sulla produzione che sui feedback da parte dei mercati.



"Il primo trimestre del 2016 – dichiara Pasquale Melidoro (nella foto a destra) - ha visto un buon avvio, complice un inverno mite che ha anticipato la produzione, creando condizioni favorevoli per un prodotto che si è contraddistinto per l'alta qualità. L'eccellenza del prodotto che coltiviamo nel Metapontino ci consente di limitare i danni della concorrenza estera, in primis quella spagnola. Il mese di aprile è stato caratterizzato da un mercato con andamento alquanto altalenante, dovuto a inconsuete precipitazioni che hanno compromesso qualità e quindi i consumi. Al contrario, a maggio abbiamo assistito a un significativo incremento dei prezzi nella prima decade, che sono tornati poi a calare fisiologicamente nella seconda metà del mese".



Diversa la situazione per le drupacee
"Ben diversa è stata purtroppo la stagione delle drupacee, per le quali è necessario al più presto un adeguamento varietale per stare al passo con le richieste del mercato, per essere ancora presenti e dire la nostra! Abbiamo registrato infatti una buona risposta nei confronti delle nuove varietà di albicocche rosse e, al contrario, importanti difficoltà di vendita per le albicocche gialle che fino a pochi anni fa ben si prestavano al commercio estero".





Guardando al futuro...
"La principale sfida per il prossimo anno è quella di rafforzare e consolidare i rapporti con l'attuale rete distributiva, con prodotti di alta qualità e packaging accattivante, ampliare il ventaglio di clienti grazie anche alla nostra adesione al "Consorzio Club Candonga", il cui impegno per la promozione della fragola Candonga, eccellenza della nostra regione, è senz'altro ammirevole. Siamo convinti che la collaborazione con le altre realtà consolidate del territorio sia l'arma vincente per il buon risultato del nostro lavoro: camminare da soli diventa sempre più complicato ed è necessario fare squadra".

 

"E' da questa nostra convinzione che abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione a una cooperativa agricola, che chiederà il riconoscimento di Organizzazione di Produttori alla Regione Basilicata. Ed è proprio sulla base di queste aspettative che prenderanno forma le nostre strategie future".



Contatti:
Me.An. Frutta S.r.l.
Vico San Germano, 2
75023 - Montalbano Jonico (MT)
Pasquale Melidoro - Cell.: (+39) 345 4086246
Email: info@meanfrutta.it
Web: www.meanfrutta.it